Il vino di Trieste si chiamava Pucinum, almeno così lo definiva Livia, moglie dell’imperatore romano Augusto e doveva possedere virtù straordinarie perché secondo Plinio, l’imperatrice ne beveva tutti i giorni e per questo motivo era vissuta fino ad 86 anni (età incredibile all’epoca). Ma non si sa bene quale vino specifico esso fosse.
La provincia di Trieste, oggi, produce tre gioielli che dal 1985 sono sotto la denominazione di origine controllata “Carso”. E un apposito consorzio ne tutela l’immagine e la qualità. I loro [Leggi tutto…]
La Vitovska è un vitigno a bacca bianca diffuso nella provincia di Trieste e nella vicina Slovenia sul territorio del Carso.
Il suo nome ha origini slovene, dove è chiamata anche Vitovska Grganja. Secondo alcuni il nome deriva dalla località di Vitovlje, secondo altri dallo sloveno vitez ossia “il vino del cavaliere”.
A differenza di altre varietà di cui si conoscono le antiche o recenti origini, la Vitovska può essere considerata [Leggi tutto…]
Al roseto del parco di San Giovanni (via Nicolò Bottacin), degli specialisti illustreranno le 2000 varietà diverse di rose presenti, sono previsti anche interventi di poesia, dibattiti sulla salute e degustazioni di vini locali.
Agricola Monte San Pantalone e Università di Trieste danno il benvenuto alla quarta edizione della rassegna Rose Libri Musica e Vino, curata quest’anno da Patrizia Rigoni, una manifestazione che nasce dal connubio di impresa sociale, divulgazione scientifica, passione per l’ambiente, emozioni enologiche e incontri artistici e culturali.
[Leggi tutto…]
Il 29 maggio si terrà in Dolga krona il Malvasia Wine Festival!
Alle 17.30 l’introduzione al festival:
dott. Marco Stocco (Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale ERSA): I cambiamenti climatici e le influenze sulla viticoltura
dott. Stelio Smotlak (estetologo dell’alimentazione): Il sale della… malvasia
Alle 18.15 l’apertura del festival
[Leggi tutto…]
Inizia domani sabato 24 maggio la 22/a edizione di “Cantine Aperte”, l’iniziativa enogastronomica promossa dal Movimento Turismo del Vino Fvg. La grande festa del vino e dei territori vocati si apre offrendo al pubblico, previa prenotazione, la possibilità di scegliere tra le degustazioni guidate e le cene con il vignaiolo. Domenica 25 maggio, giornata clou dell’iniziativa, saranno oltre 70 le cantine che apriranno i battenti.