Ocioalpedocio, la manifestazione enogastronomica tutta dedicata ai noti mitili, in programma dal 3 al 5 luglio sul canale di Ponterosso, annuncia il ricco calendario di eventi musicali e di intrattenimento che accompagneranno la kermesse.
Per la prima volta i concerti si svolgeranno in una location straordinaria, una piattaforma galleggiante, direttamente sulle acque del canale.
Si comincia venerdì 3 luglio alle 19 con la musica dal vivo di “Achtung!Piraten”, per porseguire alle 2’ con Stefano Volo e alle 21 l’atteso concerto dei Magazzino Commerciale.
Sabato 4 luglio, serata durante la quale si festeggia anche la Notte dei Saldi, alle 18.45 spazio a “Ciacole de Pedoci” (leggenda, tecnica e futuro dei mitili) con gli interventi e l’organizzazione a cura di “LAUDAMAR di Davide Roncelli”. Alle 20.30 la prima parentesi musicale della giornata con un gruppo tutto al femminile, le Maskara, seguite, alle 21.45, da Music Maniax.
Domenica 5 luglio gli appuntamenti iniziano già alle 16.30, quando al porticciolo di Grigliano sarà ancorato l’ Home Harbour del MotoPesca Cittanova, peschereccio adibito alla Mitilicoltura e ci sarà la possibilità per tutti di visitare l’imbarcazione. E’ prevista inoltre una dimostrazione sul funzionamento dei macchinari di bordo, supportata da video a terra, mentre per i ragazzi sarà predisposta un’ area dedicata, dove potranno comporre o ultimare i loro “pastroci”, “ocio al pastrocio”. Alle 18, presso i chioschi allestiti lungo il canale, si svolgerà la presentazione del libro “El Pedocin”, di Micol Brusaferro, insieme a Diego Manna e Chiara Gelmini. Musica e atmosfere speciali dalle 19.30 con Officine Artistiche, mentre alle 21.30 sarà il turno del concerto della Sip Band.
A tenere alto il divertimento ci penseranno Walter Klinkon noto mago comico e formatore e Flavio Furian noto cabarettista e imitatore. Saranno loro a presentare le serate ed intrattenere il pubblico con le loro gag.
Venerdì e sabato i chioschi enogastronomici apriranno alle 17, domenica alle 16.30, ogni giorno si potranno gustare i “pedoci” cucinati secondo quattro ricette della tradizione triestina, in un evento che per la prima volta viene promosso Trieste e che è già stato richiesto in altre città.
Ad accompagnare la manifestazione un ampio progetto di promozione legato ai sapori del territorio, con il sito ocioalpedocio.it, yougotour.com e un ampia campagna sui social network. In primo piano la stessa applicazione yougotour, una novità assoluta nel panorama dei locali e di chi ama la buona tavola.
Micol Brusaferro