l Goethe-Institut Triest presenta la scrittrice Katja Petrowskaja:
Katja Petrowskaja; © Susanne Schleyer/Suhrkamp Verlag
IL VIAGGIO DELLA MEMORIA. COLLOQUIO CON KATJA PETROWSKAJA.
Martedì, 19 maggio, ore 19
Trieste, Libreria e Antico Caffè San Marco - Via C. Battisti, 18
In lingua tedesca e italiana - traduzione consecutiva
Ingresso libero
Modera: Luigi Reitani (Università di Udine), germanista, traduttore e critico letterario
Un’incredibile storia famigliare narrata con una prosaicità vertiginosa: nel suo romanzo d’esordio “Forse Esther”, Katja Petrowskaja raduna un gruppo di personaggi che abbraccia un intero secolo.
Come si fa a trasformare una mole così inaudita d’informazioni in un’espressione letteraria che rende meravigliosamente leggera anche la lettura dei passaggi più tristi? Una risposta potrebbe provenire dalla forma risoluta scelta da Katja Petrowskaja per il suo libro autobiografico Forse Esther: invece di compiere un ampio arco narrativo, la scrittrice nata nel 1970 a Kiev ha scelto di conferire ad ognuno dei numerosi capitoli la struttura di una miniatura in prosa. Il risultato è un mosaico di ricordi che inducono il lettore ad osservare la storia con malinconia e lo trascinano dentro ai meandri di un mondo passato e conservato fra le copertine dei libri. Segue …
In collaborazione con la Provincia di Trieste nell’ambito del convegno internazionale “Passaggi di memoria. La trasmissione generazionale del trauma”.
(Trieste, Magazzino delle Idee, 14 e 15 maggio 2015)