trieste mostra dinosauri 120415Prorogata fino al 3 maggio 2015 la mostra dei dinosauri alle scuderie del castello di Miramare. Organizzata dalla ditta triestina Zoic con la collaborazione della Cooperativa Gemina che si occupa delle visite al sito paleontologico del dinosauro Antonio al Villaggio del Pescatore. Spettacolare l’allestimento: sotto gli occhi dei visitatori, prenderà poco per volta forma una scena di combattimento tra due dei più famosi giganti della preistoria. Assisteremo all’attacco da parte di un Allosaurus di otto metri di lunghezza a un cucciolo di Diplodocus di “soli” tredici metri per mezzo di un proiettore computerizzato e degli occhiali speciali.
Il primo è un dinosauro carnivoro mentre il secondo è un dinosauro erbivoro dal collo lungo, entrambi del periodo Giurassico. I due dinosauri saranno rappresentati da scheletri originali per oltre l’ottanta per cento, condizione questa quasi unica nel campo della paleontologia. Daffi, il diplodoco e Kan l’allosauro provengono dal Wyoming, negli Stati Uniti, scavati negli anni scorsi in un ranch privato.

La mostra è aperta tutti i giorni, feriali dalle 9 alle 13, sabato e festivi dalle 9 alle 16. E’ accessibile unicamente con visite guidate al costo (prezzo unico) di 5 euro. Visite scolastiche su prenotazione


dinosauri, mostra, Miramare, spettacoli, proiezioni, proroga