Vincitore della prima edizione del Concorso SQUEEZE IT – Premio Franco Jesurun è Perfumance, un’azione teatrale presentata dal collettivo di Zagabria Komična Hunta.
La serata finale della manifestazione si è svolta sabato 21 febbraio presso lo Studio Tommaseo, dove ha sede Trieste Contemporanea, polo di arte e di cultura internazionale con uno sguardo fortemente orientato verso la contemporaneità e fervido gruppo di lavoro che ha ideato e realizzato SQUEEZE IT.
Il progetto, nato lo scorso anno, intende far convergere nel quadro di un contest internazionale i giovani e giovanissimi artisti europei under 30 che si vogliono porre all’incrocio di arti visive, arti dello spettacolo dal vivo e arti della comunicazione. Uno spazio di lavoro e di espressione ancora libero, tutto da riempire, che SQUEEZE IT ha voluto esplorare proponendo loro di ideare un’azione teatrale “small format” (spazio di allestimento di 4×4x4 metri e un tempo di 16 minuti) da realizzare a basso costo (il “low budget” è una caratteristica essenziale della manifestazione). L’azione andava presentata prima attraverso le piattaforme social di Internet e poi davanti a un pubblico e a una giuria, altrettanto internazionale. Alla radice del Premio, il ricordo di Franco Jesurun, uomo di teatro, gallerista, scomparso 5 anni fa, e il suo talento di costruttore di relazioni artistiche e culturali fra discipline e Paesi diversi.
SQUEEZE IT prende spunto dall’espressione inglese che significa comprimere, strizzare, e quindi anche ridurre, come ridotti erano lo spazio e il tempo di rappresentazione, che ha ugualmente visto un numeroso pubblico intervenire a Trieste nella serata conclusiva di sabato, in cui le tre azioni teatrali, già selezionate attraverso la valutazione degli abstract video di 4’ sulla piattaforma Vimeo, sono state presentate dal vivo in un flusso continuo di allestimento e discussioni. Si è trattato di Hello Earth di Lina Hermsdorf proveniente dalla Germania, di Illusory Curtains di Arja Kärkkäinen che si è formata a Helsinki e dei tre giovani artisti croati di Komična Hunta, che con la loro Perfurmance hanno ironizzato sul teatro, sul tema dello spazio e sul senso dell’odorato. Convincendo così la giuria, formata da Janka Vukmir, Roberto Canziani, Giuliana Carbi, Emanuela Marassi, Alessandro Marinuzzi, Chiara Tomasi, che li ha proclamati vincitori.
E’ toccato invece a Jana Radonjić, proveniente dal Montenegro e autrice di Black Box, il premio SQUEEZE ONLINE per la più votata in Rete tra le clip video che andranno d’ora in poi a costituire la Galleria del Premio.
SQUEEZE IT è promosso dall’associazione L’Officina, lo Studio Tommaseo e Trieste Contemporanea. Si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell’Iniziativa Centro Europea e del contributo della Regione automoma Friuli Venezia Giulia.
Esso è svolto in partenariato con CEI Executive Secretariat, Trieste; Centro Teatro Ateneo – Centro di Ricerca sullo Spettacolo dell’Università Sapienza di Roma; MMSU – Museum of Modern and Contemporary Art, Rijeka; Sofia City Art Gallery, Sofia; ACM, Venezia; Alpenite GmbH, Vienna; ArtSpace, Gorizzo; Institute for Contemporary Art, Zagreb; Photon Verein für Fotokunst, Vienna e in collaborazione con il network Continental Breakfast Europe e il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.