faimarathon 2014 FAIMARATHON 2014 “Non correre e scopri l’Italia intorno a te”
Domani domenica 19/10 a Trieste e Panzano (GO)

Torna domani domenica 19/10 a Trieste e Panzano (GO), la terza edizione della “FAIMARATHON – Con Il Gioco del Lotto e il FAI non correre e scopri l’Italia intorno a te”, una passeggiata non competitiva alla riscoperta di luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale. Luoghi che a volte trascuriamo, perché fanno da sfondo alla nostra frenetica vita quotidiana. Un evento nazionale di raccolta fondi a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia” (tramite invio di SMS o chiamate da rete fissa al 45506) in programma dal 6 al 26 ottobre 2014, realizzato in oltre 120 città italiane grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto e al supporto di più di 3.000 volontari FAI.

A TRIESTE
A Trieste: “Trieste, città dei commerci” un percorso turistico non tradizionale, ma alternativo, alla scoperta dei mille volti della città più mediterranea del Nord Italia, di luoghi che forse possono ispirare a saperne di più, a guardarsi attorno, a ricordare, a imparare. La Faimarathon avrà come minimo comune denominatore il commercio inteso non solo come scambio di merci e materie prime, ma soprattutto come incontro di genti, idee, stimoli, lingue usi e costumi.

PARTENZA
Partenza ore 11 dal Colle di San Giusto, in Piazza della Cattedrale.

ISCRIZIONI
Dalle ore 9.30 alle ore 11.00 ai banchi FAI alla partenza presso il Ricreatorio Toti

RINGRAZIAMENTI
La terza edizione della FAIMARATHON è realizzata in collaborazione con il Comune di Trieste, il Civico Museo Revoltella e il Civico Museo Orientale di Trieste, con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti, la Camera di Commercio e Confcommercio Trieste. Un ringraziamento particolare va alla Delegazione FAI di Trieste, il Museo della Comunità Greca “Costantino e Mafalda Pisani”, Trieste Altruista, i volontari del Touring Club, la Società Velica di Barcola e Grignano, il Caffè Teatro Verdi e Rex.

A PANZANO (GO)
A Panzano (GO) La Delegazione FAI di Gorizia proporrà un percorso che attraversa “Il quartiere della grande fabbrica”: villaggio operaio risalente al 1908 facente parte della storia industriale e socio-economica della zona di Monfalcone e che, inoltre, riserva soprese anche sotto l’aspetto architettonico. E’ prevista una sosta presso l’Albergo Operai, attualmente in fase avanzata di restauro e sede del futuro Museo della Cantieristica (MU.CA) che illustrerà l’attività del Cantiere Navale Triestino fondato nel 1908 e trasformato nel 1930 nei Cantieri Riuniti dell’Adriatico (CRDA) per la produzione di navi, sommergibili ed aerei.

PARTENZA
Partenza dalle ore 10.00 fino alle ore 10.30

RINGRAZIAMENTI
Con il Patrocinio di Comune di Monfalcone; Ecomuseo “Territori. Genti e memorie tra Carso e Isonzo” - Si ringrazia per il supporto locale: Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia - Hanno inoltre collaborato: ISIS “Sandro Pertini”, Centro Anziani Comune di Monfalcone


FAI, Marathon, programma, Panzano