Martedì 7 ottobre alle ore 11.30, nella sala stampa della Provincia di Pordenone, sono stati presentati i risultati generali ed i finalisti del PREMIO LETTERARIO “PER LE ANTICHE VIE” 2014:
Tema: Libero (un racconto in 12.000 caratteri)
Ambientazione: Regione Friuli Venezia Giulia
I RACCONTI - Anche se i numeri non sono tutto, la quantità inaspettata dei racconti pervenuti, ben 174 quest’anno rispetto ai 103 del 2013, segnala in ogni caso un grande interesse da parte degli scrittori per la formula del premio: il racconto breve ambientato in Friuli Venezia Giulia. Come in passato, circa tre quarti dei racconti provengono dalle quattro province regionali, con Trieste che ne ha forniti molti di più del solito, sulle ali della vittoria dello scrittore triestino Willy Piccini nel 2013. La provincia di Pordenone è sempre la più rappresentata, ma quella di Udine adesso la segue da vicino, con racconti distribuiti su tutto il territorio, dal mare alla Carnia. Anche la provincia di Gorizia è ben presente e completa la distribuzione omogenea dei racconti in tutta la regione. Questo risultato è il frutto della collaborazione con la regione e in particolare con Turismo FVG che ha promosso il bando del premio letterario con tutti i propri canali di comunicazione e dell’aiuto fornito dal sistema delle biblioteche regionali. Sono anche pervenuti molti elaborati da Veneto e Lombardia, con contributi significativi da Piemonte, Lazio e Marche oltre a quelli provenienti da Liguria, Umbria, Puglia e Sardegna. Grazie alla collaborazione di Friuli nel Mondo, patrocinatore del premio che ha pubblicato il bando di concorso sul suo portale, quest’anno si è avuta la piacevole sorpresa di ricevere un racconto dall’Argentina e uno da Malta. Per gli organizzatori, che vedono triplicare il numero di concorrenti in soli tre anni, questo risultato straordinario è motivo di grande soddisfazione: gli obiettivi di favorire la creatività di persone che amano la scrittura e allo stesso tempo di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale del Friuli Venezia Giulia si concretizzano sempre di più.
Una giuria attenta e autorevole, composta dal presidente Piero Angelillo e dai giurati Alessandro Canzian, Angela Felice, Francesca Pessotto, Marco Salvadori, ha selezionato dodici racconti finalisti, fra i quali saranno scelti i primi tre classificati, ai quali andranno assegni di 600, 300, 150 €. Fra i giurati manca purtroppo lo scrittore Franco Marchetta, validissimo componente della giuria nel 2013, che recentemente ci ha lasciati dopo una breve malattia. I giurati e gli organizzatori del Premio hanno deciso di dedicare a lui la manifestazione di quest’anno.
I FINALISTI - Sono stati selezionati per le finali e le premiazioni: “Il lato oscuro della luna” di Elena Blancato Kanzian (Trieste); “Alla gentilezza di chi la raccoglie” di Raffaella Cargnelutti (Tolmezzo, Ud); “Questione di pronomi“ di Antonio Antonelli (Roma); “Fumula” di Tatiana Azzola (Venzone, Ud); “Un posto qualunque” di Fabiana Cadenaro (Trieste); “Kairos” di Simone Zanin (Fiume Veneto, Pn); “Anzi, tre” di Fabio Pasian (Trieste); “Il creativo” di Laura Battistella (Pordenone); “Traccia 10 e caffè” di Monica Emmanuelli (Sacile, Pn); “La storia di Lea” di Amina Contin (Gozo, Malta); “Un’altra storia” di Giulia Cristina Ecotti (Cassacco, Ud); “Mosaico” di Elena De Vecchi (Trieste).
LA PREMIAZIONE - La premiazione dei racconti avrà luogo sabato 11 ottobre nella sala macchine della prestigiosa Centrale-Museo di Malnisio, in Comune di Montereale Valcellina, alla presenza della giuria. Per i testi premiati, di cui verrà data comunicazione ufficiale in quell’occasione, sarà lettore d’eccezione l’attore Massimo Somaglino, cui farà da contrappunto musicale il maestro e fisarmonicista Gianni Fassetta. Lo stesso giorno verrà presentata l’antologia dei racconti finalisti, mentre i quadri che da essi sono stati ispirati saranno esposti in una galleria d’arte molto particolare: la maestosa sala macchine della Centrale.Il Premio letterario “Per le antiche vie” 2014 è reso possibile anche grazie alla collaborazione in varie forme di numerosi sostenitori, in aggiunta alla Regione Friuli Venezia Giulia, alla Provincia di Pordenone e al Comune di Montereale Valcellina. Samuele Editore è il partner editoriale che pubblica l’antologia.
Circolo d’Arte e di Cultura “Per le antiche vie”
www.perleantichevie.it circolo@perleantichevie.it
Via Manin 25/A 33086 Montereale Valcellina PN
facebook circolo: www.facebook.com/circoloperleantichevie
Tel. 0427 79233 Cell. 333 3901023
facebook premio: www.facebook.com/premioperleantichevie