GREAT SHAKE OUT 2014
Un’esercitazione antisismica in contemporanea mondiale per diffondere la cultura dell’educazione al rischio sismico
Giovedì 16 ottobre alle ore 10.16 si svolgerà in tutto il mondo il Great Shake Out 2014, un’esercitazione antisismica globale che ha lo scopo di contribuire all’educazione al rischio sismico e di diffondere le buone pratiche di sicurezza. “Abbassati, Riparati e Reggiti” è il motto dell’evento e riassume la procedura più appropriata da seguire per proteggersi durante un terremoto.
La sezione CRS – Centro Ricerche Sismologiche di OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, invita cittadini e scuole a partecipare numerosi.
Il Great Shake Out è stato ideato in California nel 2008 per incoraggiare le singole persone, le famiglie, le comunità, le scuole a reagire correttamente ai terremoti e quindi a esaminare preventivamente e aggiornare le proprie procedure operative in caso di evento sismico. Quando accade un terremoto, infatti, è necessario agire con grande tempestività e solamente esercitandosi costantemente ci si può rendere conto delle eventuali criticità che ci circondano e farsi quindi trovare pronti.
Obiettivo del Great Shake Out è quindi accrescere la consapevolezza individuale e collettiva e far mettere a punto delle strategie adeguate a ciascuna realtà: non sempre è infatti possibile trovare riparo sotto tavoli o banchi; inoltre, alcune delle credenze diffuse, come ad esempio ripararsi sotto il telaio delle porte, non sempre sono in realtà adeguate. La procedura di sicurezza che l’evento contribuirà a diffondere è “Abbassati, Riparati e Reggiti”. Si tratta dell’unica pratica che gli esperti concordano essere la più efficace sia per ridurre gli infortuni, sia per ridurre le morti.
Partecipare è molto semplice e richiede due passaggi on-line: 1) segnalare la richiesta di adesione compilando il form su http://bit.ly/1vpp6HA in modo da essere aggiornati sulle attività a livello locale; 2) iscriversi su www.shakeout.org/italia/index_it.html dove sono riportate anche le istruzioni da seguire alle 10.16 del 16/10.
OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale che tramite la sua sezione CRS – Centro Ricerche Sismologiche da oltre trent’anni gestisce la Rete Sismometrica dell’Italia nord-orientale per il monitoraggio e l’allarme sismico per conto della Protezione Civile di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Provincia di Trento, invita tutti alla partecipazione. “Quando arriva un terrremoto, bisogna essere pronti a reagire in fretta. - ha affermato Angela Saraò, ricercatrice del CRS – OGS - Per questo stiamo spingendo cittadini e scuole a partecipare, cogliendo l’opportunità di esercitarsi in contemporanea con milioni di persone in tutto il mondo. Vivere in un paese sismico significa anche acquisire pratiche corrette per minimizzare le eventuali conseguenze di un terremoto”.