presenta la
X EDIZIONE
Rassegna Teatrale Regionale del Friuli Venezia Giulia
e delle Comunità Italiane dell’Istria
“TEATRO A TEMA”
NIENT’ALTRO CHE LA VERITA’
AL TEATRO SILVIO PELLICO
via Ananian, 5/2 – TRIESTE
INGRESSO: INTERO € 4, BAMBINI FINO AI 10 ANNI INGRESSO GRATUITO
ABBONAMENTO 5 SPETTACOLI € 15
BIGLIETTERIA APERTA DA UN’ORA PRIMA DEGLI SPETTACOLI.
PARCHEGGIO IL VENERDì E IL SABATO DALLE 19.30:
PROGRAMMA:
GIOVEDI’ 2 OTTOBRE 2014 - ORE 20.30
“LA VENEXIANA”
di Anonimo del 500
regia di Giorgio Amodeo
“CRUT” - UILT - Trieste
Il giovane forestiero Iulio è conteso da Angela, una ricca vedova, e da Valeria, una smaniosa maritata: entrambe vogliono godere dei suoi favori, per questo non esitano a mandare le loro fantesche a cercarlo. Nena, confidente di Angela, si serve del facchino Bernardo per contattare Iulio, mentre Oria, ancella di Valeria, gli si rivolge direttamente. Iulio, in questo inusuale frangente, dovrà scegliere a quale delle due donne offrire i propri servigi.
VENERDI’ 3 OTTOBRE 2014 - ORE 20.30
“SCUFETE ROSSE VA ALLA GUERRA”
testo e regia di Norina Benedetti
“ASSOCIAZIONE TEATRO ESTRAGONE” - FITA - San Vito al Tagliamento (PN)
Mia nonna come tante altre nonne del nostro Paese ha vissuto la Prima Guerra Mondiale. E come tante altre l’ha raccontata a me quando facevo merenda, quando fuori pioveva o non riuscivo a dormire. Per me questa guerra era come una favola, come la storia di Mosè, di Caino e Abele o barbablù. Favole che mi divertivano e che mi facevano paura. La nonna sapeva raccontare bene le storie, soprattutto quella in cui leri era come Cappuccetto Rosso che incontrava un lupo molto speciale: la guerra.
SABATO 4 OTTOBRE 2014 - ORE 20.30
“CHIAVE PER DUE”
di Jonh Chapman & Dave Freeman
regia di Vincenzo Spadavecchia
“IL CANTAGALLO” - FITA - Pagnacco (Ud)
Harriet, separata da suo marito Bob il matto, che è in carcere in Perù, vuole mantenere il suo stile di vita elegante e risolvere i suoi problemi finanziari in modo piuttosto “insolito”. Nello stile classico di una farsa francese, la situazione si fa sempre più complicata e le spiegazioni di Harriet diventanto sempre più improbabili nel suo tentativo di evitare che i vari personaggi della commedia si incontrino l’un l’altro o vengano a conoscenza delle altrui “vere identità”.
DOMENICA 5 OTTOBRE 2014 - ORE 11.00
Per COLAZIONE A TEATRO
Teatro incontro presenta:
“CERCANDO W”
(prove di leggio scomposto)
liberamente tratto da “La misteriosa scomparsa di W”
di Stefano Benni
adattamento e con Katia Monaco e Elena De Cecco
“Ma cosa cerca? Cosa scava?” V è una donna alla ricerca del suo pezzo mancante, un’importante tessera del mosaico che ridarebbe alla sua vita l’interezza che ha perduto, la preziosissima W. Ma cosa cerca V? Un nonno anarchico? Un fidanzato razionale? Un’amica del cuore? Un tenero coniglietto? Affidandosi al paradosso e all’ironia, a volte tagliente e dolorosa, V tenterà di ricostruire il puzzle della sua esistenza, ripercorrendo pazzamente, comicamente la sua vita e interrogandosi sulla società in cui vive, alla ricerca di W.
DOMENICA 5 OTTOBRE 2014 - ORE 17.30
“DON GIOVANNI”
di Molière
adattamento e regia di Sandro Rossit
“TEATRO INCONTRO” - FITA - Trieste
Le avventure dello spregiudicato libertino, seduttore e rubacuori per eccellenza, pronto a farsi beffe anche del cielo pur di soddisfare le sue irrefrenabili smanie d’amore
A seguire le premiazioni per il miglior spettacolo, miglior attore e migliore attrice.