giuli e lori premiate XXXVI FESTIVAL DELLA CANZONE TRIESTINA
Aperte le iscrizioni per gli autori sino al 30 settembre

E’ in allestimento l’annuale Festival della Canzone Triestina con una nuova rassegna di brani inediti in dialetto. Questa 36.a Edizione si svolgerà al Politeama Rossetti il prossimo 20 novembre e avrà diverse innovazioni e novità, tra cui la suddivisione dei brani in due categorie (cantanti/cantautori e gruppi musicali). Come di consueto l’annuale evento sarà realizzato dall’organizzazione di Fulvio Marion con l’adesione dell’Associazione “Amici del Festival della Canzone Triestina” e la partecipazione di vari enti istituzionali.
Il Festival Triestino mantiene intatta una lunga tradizione riprendendo i Concorsi della Canzone Triestina - iniziati nel lontano 1893 al Politeama - che hanno lanciato brani popolari come “Trieste mia” (1925) e “Canta San Giusto”(1928). Ospite d’onore del 36.o Festival sarà Teddy Reno, il popolare protagonista triestino, cui verrà conferito il Premio alla Carriera. L’annuale Premio Triestinità verrà assegnato ad un notissimo artista triestino molto amato per i suoi spettacoli. “Testimonial” infine saranno diversi personaggi molto noti e richiesti per le loro esibizioni cittadine in serate ed eventi. I brani in gara premiati prenderanno parte al 12.o Festival della Canzone del Friuli Venezia Giulia a Grado. A tale proposito va sottolineato l’exploit all’Isola d’Oro del duo triestino Giuly e Lory” (nella foto) che con un brano di “Maxino” hanno conquistato il Premio della Critica e il secondo posto assoluto nella recente finalissima regionale della canzone.
Sono aperte e gratuite le iscrizioni sino al 30 settembre per gli autori interessati a proporre una composizione musicale inedita in triestino. La documentazione va inoltrata in plico chiuso contenente cinque copie del testo, una busta chiusa con le generalità, un cd con l’incisione anche preliminare della canzone (la qualità tecnica dell’incisione non sarà oggetto di valutazione). Su tutta la documentazione va indicato soltanto il titolo del brano inedito.

Per ogni informazione e inoltro è attivo il numero 338.6722086 oppure fulvio.marion@libero.it


festival, canzone triestina, iscrizioni