#BARCOLANA46
NUOVO PERCORSO E MANIFESTO DISEGNATO DA MISSONI
È stata presentata l’edizione 46 della Barcolana, la regata più affollata del Mediterraneo, in programma dal 3 al 12 ottobre 2014 a Trieste, evento che vede protagonisti circa 25mila velisti, che regatano di fronte a un pubblico di 300mila persone provenienti da tutta Europa.
“Pur nel solco della tradizione - ha spiegato il neopresidente della Società velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz - la 46.a edizione della regata è stata profondamente innovata con l’obiettivo di rendere la manifestazione più divertente per i velisti e più spettacolare per il pubblico”.
La principale novità riguarda il percorso: per la prima volta, la regata terminerà di fronte a piazza dell’Unità d’Italia, la più grande piazza d’Europa aperta sul mare, permettendo a tutto il pubblico di essere protagonista vivendo le fasi decisive della regata. “Pur mantenendo lo spirito e la formula che ha reso vincente l’evento in 45 anni, l’arrivo in piazza Unità è una grande novità, che rende Trieste direttamente protagonista”, ha commentato Gialuz.
Il manifesto della 46.a edizione della regata, presentato oggi, è stato disegnato da Luca Missoni, il figlio di Ottavio Missoni, triestino d’adozione, e grande amante dello spirito originario di questa regata. Luca Missoni ha voluto così ricordare le numerose partecipazioni del padre alla Barcolana, un ritorno alle radici e alla città che lo aveva ospitato, dopo l’esodo dalla Dalmazia. L’ultima partecipazione di Missoni alla Barcolana risale al 2006, a bordo del suo burchio Timoteo.
La Barcolana del 12 ottobre sarà preceduta da nove giorni di eventi collegati: la grande festa di Trieste inizierà il 3 ottobre, con FuoriRegata (3 - 12 ottobre), un calendario di appuntamenti nel centro città, in location affascinanti, tutti a tema mare. In acqua, dal 4 al 12 ottobre, è previsto un calendario di regate dedicato a tutti i velisti, dai bambini della Barcolana Young (4 - 5 ottobre) ai kitesurfer e windsurfer di Barcolana Fun (4 - 8 ottobre), agli scafi d’epoca di Barcolana Classic (11 ottobre), agli agguerriti armatori degli Este 24 in Barcolana TriESTE (11 ottobre), al tradizionale appuntamento con le regate in notturna di Barcolana di Notte (11 ottobre) e al nuovo evento dedicato ai vincitori di categoria, Barcolana Challenge (10 ottobre). A terra, nuovo layout e prestigiosi espositori al Villaggio Barcolana collocato lungo le Rive (8 - 12 ottobre) e due serate di concerti con Barcolana in Musica (10 - 11 ottobre).
Forte il sostegno delle istituzioni locali, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia al Comune di Trieste, alla Fondazione CRTrieste, al main sponsor Generali. La Barcolana sta lavorando allo sviluppo di nuovi progetti di partnership grazie all’impegno di Illy. Tra le novità, la polo celebrativa e la collezione Barcolana prodotta da SLAM e il nuovo sito internet, www.barcolana.it, realizzato dalla web agency IKON.
“La Barcolana 46 - ha commentato il presidente della Svbg Mitja Gialuz - è un lavoro di squadra allargato. Vi stanno partecipando istituzioni, sponsor, realtà economiche alle quali siamo profondamente grati”.
Un contributo esterno alla Barcolana, di grande valore celebrativo, arriva anche dalla Marina Militare, che farà attraccare a Trieste, in occasione della regata, il bellissimo brigantino Nave Italia, con un equipaggio speciale di ragazzi, affiancato dai marinai della Marina.
Le due atlete della Svbg, Alice Linussi e Ilaria Rochelli, con la nuova polo Barcolana firmata Slam
IL COMUNICATO DELLE GENERALI
Generali, sostegno a Barcolana riflette passione per sfida, innovazione e rispetto ambiente
La passione per le sfide, lo spirito di squadra, la tecnologia e il rispetto per l’ambiente sono i valori che accomunano Generali al mondo della vela, uno sport ricco di tradizioni e di storia. Per questo Generali da anni sostiene la Coppa d’Autunno “Barcolana”, la competizione velica che contraddistingue Trieste nel mondo e che il prossimo 12 ottobre richiamerà nel suo Golfo migliaia di appassionati.
Storico Main Sponsor dell’evento, giunto alla sua 46° edizione, il Gruppo conferma anche quest’anno il suo supporto alla manifestazione più affollata del Mediterraneo, dove la competizione affianca i grandi e i piccoli scafi, i professionisti e i semplici appassionati in una grande festa del mare.
Generali sostiene convintamente il settore, che considera anche un importante strumento educativo e formativo, veicolo di solidi principi e valori e strumento di crescita e sviluppo. Il Gruppo è al fianco di Giovanni Soldini nelle sue imprese oceaniche, prosegue la sua partnership con lo skipper francese Nicolas Lunven e ne ha iniziato una nuova con la skipper franco-tedesca Isabelle Joschke.
Oltre ad essere sostenitore di numerosi eventi legati al mondo dello sport giovanile, il Gruppo Generali è da tempo impegnato in qualificate iniziative di ampio respiro quali la sponsorizzazione della stagione 2013 del campionato di Moto GP di cui è Official Insurance Partner, oltre che del “Gran Premio Generali de la Comunitat Valenciana”. Generali è sponsor ufficiale della Nazionale di Calcio Italiana e, da diversi anni, è Main Sponsor della Maratona d’Europa “Bavisela”.
IL COMUNICATO ILLY
illycaffè e Kimbo si uniscono ai velisti della 46a edizione della Barcolana
I due torrefattori daranno in omaggio ai partecipanti della regata una macchina da caffè Uno Capsule System
Trieste, 15 luglio 2014 – Prosegue il sostegno di illycaffè alla Barcolana, la regata più affollata del Mediterraneo che, il 12 ottobre, si esibirà a Trieste di fronte ad un pubblico di 300 mila persone provenienti da tutta Europa.
Da anni partner dell’evento, in questa edizione illycaffè sarà affiancata da Kimbo. Le due aziende daranno in omaggio a ciascun partecipante una macchinetta per il caffè UNO Capsule System, l’innovativo sistema a capsule per espresso a casa ideato da illycaffè e Kimbo che consente l’uso dei prodotti di entrambi i marchi e di cui Indesit è il partner commerciale e tecnologico che ha realizzato la macchina.
Proprio come la vittoria in una regata risiede nella cooperazione dell’intero equipaggio, allo stesso modo questo prodotto è il risultato di una collaborazione tra due grandi aziende della tradizione storica della torrefazione italiana. In questo progetto illy e Kimbo hanno mutuato dal mondo della tecnologia il concetto di sistema “open” e l’hanno applicato al caffè.
Con UNO Capsule System, grazie alla macchina compatta, semplice e affidabile i velisti potranno preparare anche a casa un caffè espresso, con la libertà di scelta tra la gamma offerta da illy e da Kimbo.

illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al
caffè. illycaffè è partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico. A livello globale la società impiega circa 1050 persone e ha realizzato nel 2013 un fatturato consolidato di 374 milioni di euro.
illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo - in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa - l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.
Kimbo è da oltre 50 anni uno dei protagonisti del mercato nazionale del caffè dimensionalmente e culturalmente, quale simbolo del caffè italiano e dell’espresso napoletano. Nata a Napoli nel 1963 come azienda familiare ed evolutasi nel corso del tempo in azienda manageriale, dinamica e fortemente innovativa, Kimbo, opera attraverso uno stabilimento produttivo tecnologicamente avanzato e ambientalmente certificato a Melito e un polo per la logistica integrata intermodale presso l’interporto di Nola. Un’attenta selezione delle materie prime, un costante e accurato controllo in ogni fase della produzione e la tracciabilità su tutta la filiera produttiva assicurano l’eccellenza dei prodotti mentre le più selettive certificazioni internazionali sono testimonianza di politiche di gestione rispettose delle risorse e dell’ambiente.
Con un fatturato complessivo di 170 milioni di euro, grazie al lavoro di 160 dipendenti e una forza vendita di oltre 100 agenti sul solo territorio nazionale Kimbo è presente in Italia in tutti i canali distributivi - Retail e GDO, Ho.Re.Ca., Ocs e Vending e si sta affermando all’estero, con il marchio “Kimbo Espresso Italiano”. Solo in Francia sono 11000 i locali che servono il caffè Kimbo. Diffondere il caffè italiano nel mondo e valorizzare la specificità dell’espresso napoletano sono tra gli elementi fondamentali nella mission dell’azienda che opera, nel rispetto delle persone e dell’ambiente, per rendere disponibile sui mercati nazionali ed esteri un prodotto genuino, di qualità, autenticamente made in Italy.
IL COMUNICATO SLAM
SLAM: RILANCIO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
SLAM, azienda genovese fondata nel 1979, ispirata nelle sue collezioni sportswear al mondo della grande vela, punta sempre più la prua verso l’innovazione, la cura dei dettagli e la funzionalità, rafforzando la sua presenza negli eventi velici più importanti e seguiti al mondo.
Dopo aver vinto la Barcolana a bordo di Esimit Europa 2 e Alfa Romeo, SLAM entra a pieno titolo tra i protagonisti dell’evento triestino, come partner della Società Velica Barcola Grignano, proponendo per la quarantaseiesima edizione una “collezione Barcolana” caratterizzata da una serie di capi e accessori dai tessuti tecnologici, ma al tempo stesso dal gusto classico tipicamente italiano.
DAI CAMPI DI REGATA ALLE COLLEZIONI
Tra gli obiettivi aziendali immediati, quello di rafforzare il DNA nautico nelle proprie collezioni, declinando in chiave sportswear l’eccellenza tecnologica che ha permesso a SLAM di conquistare l’America’s Cup nel 2010 con BMW ORACLE e la Volvo Ocean Race (il giro del mondo a vela) nel 2011, proteggendo dalle burrasche i velisti di Groupama. Proprio da questa esperienza ad esempio è nata la nuova cerata oceanica Force 9, che è quanto di più evoluto e tecnologicamente avanzato esista al momento sul mercato in fatto di cerate oceaniche.
Sul piano sportivo SLAM mantiene una serie di importanti partnership, che permettono di avere un vero e proprio laboratorio galleggiante open source, che riceve dagli atleti preziosi feedback in termini tecnici e funzionali: in vista dei Giochi Olimpici di Rio 2016, sarà fornitore tecnico di “CBVELA- Confederação brasileira de vela”, la nazionale brasiliana di cui fa parte il campionissimo Robert Scheidt (5 medaglie olimpiche e 12 Mondiali) mantenendo viva l’attenzione per l’eccellenza olimpica.
Nella stagione 2014 SLAM è inoltre presente nella prestigiosa 52 Super Series a bordo di Azzurra, simbolo sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda, erede della prima sfida italiana all’America’s Cup.
L’interesse di SLAM ai campioni di domani si concretizza nella sponsorizzazione della Classe italiana Optimist, la cui attività è dedicata alla piccola barca sulla quale si sono formati tutti i grandi nomi della vela.
L’EVOLUZIONE DELLA VELA SVILUPPA NUOVE SOLUZIONI TECNICHE
L’attenzione del reparto ricerca e sviluppo SLAM è rivolta anche alla vela moderna, che si sta evolvendo a velocità inaspettata grazie all’introduzione dei foil in Coppa America: l’evoluzione verso tutto ciò che è velocità e tecnologia è compatibile con la filosofia del brand genovese, che associa nelle sue linee di abbigliamento più tecniche, quella “skiff” e naturalmente quella “sailing”, nuovi materiali e tecniche di assemblaggio a nuove soluzioni, per andare incontro alle esigenze sempre più dinamiche della vela.
SLAM ha sempre affiancato il concetto di innovazione e ricerca alle sponsorizzazioni fin dai primi anni 90: il Circuito dei 18′ australiani (i primi skiff che si vedevano in Italia), le spettacolari regate dei catamarani “Formula 40”, le gloriose edizioni della Centomiglia con i Classe Libera, fino alla vittoria con il maxi trimarano BMW ORACLE della 33^ Coppa America e al record di Velocità (50.07 con punta massima di 54,23 nodi) conquistato nel 2009 da Macquarie Innovation, hanno avuto SLAM come fornitore tecnico e sponsor.
In questa stagione le nuove tendenze della vela rimangono le protagoniste delle partnership siglate nel campo sportivo e agonistico: SLAM infatti è “official supplier” sia dell’Italia Cup, che della MothEurocup, in cui l’affascinante volo dei tecnologici Moth è protagonista. Volare sull’acqua è la nuova frontiera della vela; in questo volo c’è sicuramente SLAM, che affianca con passione e interesse le nuove tendenze non solo della moda, ma anche dello sport !