barbara erricoUdin&Jazz 2014 “ahead!” prosegue con il workshop a Udine e inaugura la rassegna di aperitivi alla Ghiacciaia (alle 18.30 con Nicoletta Taricani e Margherita Gruden, voce e tastiere).
La sera il festival si sposta a Palmanova, dove dedica al grande Lelio Luttazzi un concerto di grande stile con la cantante friulana Barbara Errico.
In caso di maltempo il concerto si tiene al Teatro Modena.
Attesa per la prosecuzione (giovedì 3 luglio) per Peter Erskine con Rita Marcotulli e Palle Danielsson, preceduti dal Paolo Botti 4et
ingresso libero

Mentre continua (con grande interesse) il Workshop di Critica Musicale, Udin&Jazz 2014 “ahead” inaugura la stagione degli aperitivi jazz dell’Osteria Alla Ghiacciaia (mercoledì 3 luglio, alle 18.30) con Nicoletta Taricani (voce) e Margherita Gruden (tastiere): il giovane duo al femminile accompagna il pubblico in un piacevole viaggio dagli anni Trenta ad oggi, da Fred Astaire a Renato Carosone, da Jobima Amy Winehouse, per un’atmosfera elegante e sofisticata per tutti gli appassionati.

A Palmanova, invece, con inizio alle 21.30 (ingresso libero, in caso di maltempo al Teatro Modena) approda “Sentimentale”, il progetto di Barbara Errico dedicato al grande re dello swing, Lelio Luttazzi. Un ensemble di tutto rispetto accompagna la cantante friulana: Renato Strukelj al pianoforte, Luca Dal Sacco alla chitarra, Franco Feruglio al contrabbasso, Emanuel Donadelli alla batteria, Nini del Zotto al sax, Federico Mansutti alla tromba e Mario Calore alla voce, con il quartetto d’archi Pezzè. Con il suo stile pulito e la sua riservata ironia, Lelio Luttazzi ha regalato alla musica italiana alcune memorabili pagine. Barbara ricorda dunque il maestro triestino con un progetto insieme elegante ed accorato, accolto con entusiasmo dalla moglie di Lelio, Rossana.

Così racconta proprio la signora Luttazzi: “Quando Barbara mi ha telefonato per mettermi al corrente del suo prezioso progetto, subito dopo l’inevitabile commozione, ho pensato che a Lelio sarebbe piaciuto. Barbara piaceva a Lelio e dunque mi sono appassionata insieme a lei per far sì che il risultato, come poi è avvenuto, fosse quello che lei desiderava: un cd elegante, raffinato, sofisticato, ma anche ironico come sarebbe piaciuto a Lelio. La sua voce luminosa ha saputo cogliere le mille nuances delle melodie di Lelio e la giusta ironia. Brava Barbara! Grazie di cuore con gratitudine a nome mio e a nome della Fondazione Lelio Luttazzi”.

Barbara Errico è una raffinata interprete che ha saputo attingere dall’eredità di Luttazzi con eleganza e leggerezza, aggiungendo quel tocco personale che è dato dalle sue doti interpretative.
Ad accompagnarla nel concerto nella città stellata un ottimo gruppo di musicisti, che valorizza appieno il repertorio del maestro, dando nuova verve a storici brani come Souvenir d’Italie, Sentimentale, Vecchia America e molti altri.

Attesa per giovedì 3 luglio, giornata del Paolo Botti 4et e del grande progetto di un altro batterista epocale, Peter Erskine, con il suo European Trio (in prima nazionale) con Rita Marcotulli e Palle Danielsson


jazz, festival, Udine, Palmanova, Lelio Luttazzi