Ramatou, Istituto per la condivisione dell’arte, in collaborazione con la Comunità Locale Skrbina, organizza il festival internazionale di arte TERANGA, dal 12 al 20 luglio, nel cuore del Carso, a Skrbina vicino Komen, a 10 km dal confine.
Nove giorni di eventi…
…dai corsi di danza africana, orientale, zumba dance, capoeira… ai laboratori di percussioni, ceramica, cera, laboratori artistici per bambini… alle mostre e installazioni di pittori, scultori e fotografi (tra gli altri: Mario Piccolo Sillani, Vesna Benedetič, Alessandro Bonaccorsi - e un intervento artistico di Elisa Vladilo)…
…al body painting, presentazioni, workshop di illustrazione e scrittura di un albo illustrato (a cura del prof. Livio Sossi), e di pittura per chi già ‘mastica’ i pennelli, di ‘marketing’ per artisti e creativi, e alla promozione dell’arte in rete…
…alla sera concerti di musica africana (Jakar, Senegal), ethno folk (I Benandanti, Italia), latina (Chiriké, con la partecipazione del musicista cubano Làzaro), mediterranea-orientale (The Venice Oriental Ansamble, Italia), world / jazz / funk / strumentale (Andrej Pirjevec con AP group, Slovenia), jazz contaminato (El Jazzeiro, Italia) e brasiliana (Denise Dantas).
degustazioni di cucina etnica, bancarelle dei produttori locali e africane.
Possibilità di pernottamento in tende, case private e B&B.
Aria condizionata esterna, grazie alla ABM soluzioni, ditta specializzata in nebulizzazioni e che proporrà anche un ‘acquashow’ per l‘occasione.
Nove giorni intensi, il cui filo rosso è la contaminazione culturale ed artistica, nella splendida cornice di un piccolo borgo carsico. L’arte salva il mondo, da sempre.
teranga in lingua wolof (senegalese) significa ospitalità.
per informazioni: +386 30 352 262, +386 56 209901, terangakras@gmail.com