A CARSIANA LA FLORA E GLI AMBIENTI DEL CARSO. VISITE GUIDATE FINO AL 12 OTTOBRE
Prosegue la stagione di visite a Carsiana, il giardino botanico della flora e degli ambienti del Carso. Collocato lungo la strada provinciale tra Sgonico e Gabrovizza, raccoglie quasi 600 specie vegetali del Carso italiano e sloveno, collocate nei rispettivi ambienti naturali appositamente ricostruiti in una dolina. Centro naturalistico di proprietà della Provincia di Trieste, Carsiana è un luogo ricco di fascino e unico nel suo genere; le attività sono curate dalla cooperativa Curiosi di natura.
nelle foto: “Eryngium Amethystinum” e “Ginestra Stellata”
Le caratteristiche ecologiche della flora e degli ambienti vengono illustrate tramite visite guidate per adulti e bambini e materiali informativi in italiano, inglese, tedesco e sloveno. Per le famiglie con bambini ogni giorno, durante tutto l’orario di apertura, è anche disponibile la caccia al tesoro a sfondo ambientale “Talpa od occhio di lince“, concepita per stimolare le capacità di osservazione della natura.
Nell’ambito del progetto Sigma 2, Rete transfrontaliera per la gestione sostenibile dell’ambiente e la biodiversità promosso dalla Provincia, a Carsiana è anche visitabile gratuitamente ogni giorno il Giardino mediterraneo. Realizzato di recente, vi sono ospitate delle specie che prediligono gli ambienti caldi dell’Istria meridionale, Quarnero e Dalmazia, fino al Mediterraneo.
Carsiana è aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13; sabato e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso. Fino al 12 ottobre visite guidate i giorni feriali alle ore 10.30, e il sabato e i festivi alle 10.30, 11.30 e 15.30. Ingressi interi 3 euro, ridotti 2.
Il Giardino botanico si trova a Sgonico, ed è raggiungibile in macchina dall’uscita autostradale per Prosecco, o in mezz’ora dal centro di Trieste. Oppure con gli autobus n. 42, 44 e 46 da Piazza Oberdan di Trieste fino a Prosecco, e poi con la linea n. 46 fino alla fermata prima di Sgonico.
Altre informazioni sui siti web: www.provincia.trieste.it e www.curiosidinatura.it
Prenotazioni: curiosidinatura@gmail.com e al cell. 340.5569374