Con l’arrivo del grande festival celtico a Trieste, il “Triskell“, la zona del Ferdinandeo diventa un groviglio di automobili parcheggiate alla rinfusa, creando grave intralcio al passaggio degli autobus. Per evitare questo fenomeno, è arrivata puntuale la delibera di Giunta che ordina quanto segue:
Dal 20 al 29 giugno, dalle ore 20.00 alle 00.00, via de’ Marchesetti diventa a senso unico in discesa, dal capolinea della 11 (Palazzo del Ferdinandeo), ma sarà consentito parcheggiare sia a destra che a sinistra, avendo cura di lasciare libere le laterali perciò che i residenti possano recarsi nei garage e alle proprie case.
Chi dovrà invece salire la via Marchesetti, dovrà deviare per via dei Mille e immettersi in San Pasquale.
Non sarà assolutamente consentito parcheggiare su ambo i lati nel tratto che da piazzale Caduti di Nassirya prosegue fino a via de’ Pellegrini (poco prima di Villa Revoltella).
Queste regole studiate in più tornate a tavolino con i dirigenti del Comune, con la Trieste Trasporti e con la Provincia, se rispettate dai cittadini, daranno la possibilità di vedere riconfermato al Ferdinandeo il Festival. Viceversa, se dovesse succedere il solito caos, è molto probabile che il festival, visto che in Carso non si riesce ad accedere, migrerà in Friuli. Si confida quindi nel buon senso dei triestini.