Chiudere bene, in vista dei play-off. E’ questo l’obiettivo della Pallanuoto Trieste, che sabato 24 maggio alla Bruno Bianchi, nell’ultima giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2 maschile, attende il Chiavari. Si gioca alle 18.30, in contemporanea su tutti i campi. Intanto, un avviso a tutti i tifosi alabardati: sabato la zona adiacente di Campi Elisi e Campo Marzio, compreso Largo Irneri, verrà chiusa al traffico e sarà quindi impossibile posteggiare le macchine nei pressi della piscina, causa lo svolgimento (fino alle 19.30) della manifestazione podistica Color Run. Sarà meglio quindi arrivare alla Bianchi da via Locchi.
Ma torniamo alle questioni prettamente sportive. Se la corsa al secondo posto ancora non è del tutto definita, poco ci manca. Il prezioso punto di vantaggio del Quinto sulla Pallanuoto Trieste a questo punto risulta fondamentale: i liguri attendono un Camogli già salvo e, a meno di clamorose sorprese, conserveranno la piazza d’onore e il vantaggio del fattore campo nella semifinale play-off. La Pallanuoto Trieste, che sembra ormai destinata ad incrociarsi con l’Ortigia Siracusa nel primo turno degli spareggi promozione, ha comunque il compito di congedarsi dalla stagione regolare con un risultato pieno.
“Non vorrei però che iniziassimo a pensare fin da subito ai play-off - spiega l’allenatore della Pallanuoto Trieste Ugo Marinelli - considerando la partita con il Chiavari quasi come fosse un’amichevole. Vogliamo e dobbiamo vincere, anche perchè non si sa mai, resta qualche possibilità di arrivare secondi, però serve il bottino pieno. E poi perchè davanti al nostro pubblico ci teniamo a ben figurare”. La settimana è trascorsa abbastanza tranquilla in casa Pallanuoto Trieste, anche se come da tradizione in una stagione un po’ tribolata, non sono mancati gli intoppi. Il centroboa Gabriel Namar non sarà della partita anche in questa occasione, mentre Ray Petronio e Andrea Covi si sono allenati un po’ a singhiozzo. Niente di preoccupante comunque, con il Chiavari ci saranno. “Fisicamente stiamo nel complesso abbastanza bene - conclude Marinelli - al netto di qualche piccolo problema. Ma ormai ci abbiamo fatto l’abitudine”.
Il Chiavari si presenta alla Bruno Bianchi senza alcuna velleità di classifica. Nelle ultime 3 giornate i liguri hanno raccolto appena un punto, pari esterno a Torino, allontanandosi definitivamente dalla zona play-off. Un obiettivo che la squadra di Massimo De Crescenzo sembrava ampiamente in grado di conquistare, e che invece è sfumato un po’ a sorpresa, considerato il valore del collettivo.
Infine, la designazione arbitrale: la sfida tra Pallanuoto Trieste e Chiavari sarà diretta da Giuseppe Fusco di Torino e Marco Cataldi di Fermo.
Le partite di sabato 24 maggio (ultima giornata di ritorno): Rn Imperia - Pallanuoto Brescia, Torino 81 - Rn Sori, Andrea Doria - Rapallo, Sc Quinto - Rn Camogli, Pallanuoto Trieste - Chiavari, Lavagna 90 - Sport Management Verona
La classifica: Sport Management Verona 61, Sc Quinto 45, Pallanuoto Trieste 44, Lavagna 90 38, Rn Sori 35, Torino 81 32, Chiavari 31, Rn Camogli 27, Andrea Doria 22, Pallanuoto Brescia 21, Rn Imperia 13, Rapallo 0