Trieste / Studio Tommaseo
1 - 19 marzo 2014
Kaja Avberšek e Stefano Ricci
a cura di Paola Bristot e Katerina Mirovic
inaugurazione alla presenza degli artisti
e extra-VIDEOSPRITZ / sabato 1 marzo alle 19
Kaja Avberšek e Stefano Ricci inaugurano sabato 1 marzo allo Studio Tommaseo di Trieste alle 19 una mostra a due dedicata al fumetto e all’animazione, settori della creatività visiva nei quali sono protagonisti fin dall’inizio della loro formazione artistica. I due disegnatori espongono a Trieste una selezione di nuovi disegni e alcune serie di immagini in sequenza prodotte per recenti cortometraggi di animazione.
Proprio per questo vedremo nella serata, in uno speciale VIDEOSPRITZ (rassegna internazionale di videoarte), i video di animazione di Stefano Ricci generati in stop-motion dalle immagini presenti in mostra, secondo il seguente programma di proiezioni: Uomocane, Italia/Germania, 2008, 30’’; La mia scimmia segreta, Italia/Germania, 2007, 48’’; In vacca, Italia/Belgio, 2008, 1’; Uomopatata, Italia Belgio, 2008; Per mano ignota/Peteano una strage dimenticata (titoli di testa e di coda del film omonimo di Cristian Natoli / produzione Theunderground Production, YFF Film, Lucide Video), Italia, 2013, 2’; Mary Sconta e la gallinella evasa, (da un racconto di Marco Baliani), Italia 2011, 6’.
L’iniziativa è realizzata da Trieste Contemporanea in collaborazione con Vivacomix–Pordenone, Galerie Martel–Paris e Studio Tommaseo–Trieste e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Essa, a cura a Trieste di Paola Bristot e Katerina Mirovic, è parte della manifestazione VIVA I FUMETTI / ŽIVEL STRIP, promossa da Vivacomix–Pordenone e da Stripburger–Ljubljana e patrocinata dal Comune di Udine, da Visionario/Centro per le Arti Visive–Udine, da Trieste Contemporanea e da Animateka/Festival Internazionale di Animazione–Ljubljana.
VIVA I FUMETTI ha come punta di diamante della programmazione italo-slovena un concorso di fumetto e animazione aperto alle Scuole e alle Università della Regione Friuli Venezia Giulia e della Slovenia al quale si può partecipare fino al 18 marzo.
Vino offerto dall’Enoteca Bere Bene di Trieste.
Kaja Avberšek è una designer, illustratrice ed autrice di fumetti. Nata in Slovenia a Slovenj Gradec nel 1983, si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Lubiana, dipatrimento di design. Si è occupata di teatro di figura, è autrice di due libri/manuali a fumetti e le sue illustrazioni sono pubblicate su libri, riviste e giornali in Slovenia e all’estero e esposti in mostre individuali e collettive. La sua produzione artistica è varia e in ques’ultimo anno si è rivolta alla creazione di fumetti murali con gesso carboncino e stencil, burattini per spettacoli teatrali e alla cura della grafica per mostre interattive dedicate alla musica e agli strumenti musicali originali. È membro del comitato editoriale della rivista slovena del fumetto Stripburger.
Stefano Ricci è nato nel 1966 a Bologna, vive in Germania, ad Amburgo e Quilow. Disegnatore, dal 1986 collabora con la stampa periodica e l’editoria in Italia e all’estero. Ha pubblicato storie brevi, romanzi grafici e illustrazioni per antologie. Sempre partendo dal disegno lavora per il teatro, per la danza e per il cinema. I suoi lavori sono stati esposti in mostre personali e collettive, in Italia e all’estero. Firma progetti di immagine coordinata e di collane editoriali. Dal 2003 è direttore artistico di “Bianco e nero” rivista del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. È docente del corso di disegno al D.A.M.S. Gorizia, Università degli Studi di Udine, insegna disegno all’Università delle Arti Applicate di Amburgo, e all’ École européenne supérieure de l’image, Angouleme. Dal 2008 dirige, con Anke Feuchtenberger, la casa editrice Mami Verlag.
ingresso libero
Nell’immagine: Kaja Avberšek, Pojoci Kralj - Il Re Cantante, 2011 / Stefano Ricci, Uomocane, 2008
mostra, fumetto, animazione, Trieste Contemporanea, Studio Tommaseo