sala armi005 Martedì 24 dicembre e martedì 31 dicembre chiudono alle 16: Civico Museo di Storia ed Arte,Castello di San Giusto, Museo Teatrale (palazzo Gopcevich). Chiude alle 18: la Risiera di San Sabba.
24 e 31 dicembre chiusi per turno di riposo: Civico Museo Sartorio,Civico Museo d’Arte Orientale.
25 dicembre e 1° gennaio tutti i civici musei sono chiusi. 26 dicembre tutti i civici musei sono aperti con i consueti orari
6 gennaio tutti i civici musei sono chiusi tranne ala Risiera di San Sabba che è aperto con l’orario 9 - 19

FESTIVITÀ NATALIZIE A PALAZZO GOPCEVICH CIVICI MUSEI DI STORIA ED ARTE E CIVICO MUSEO TEATRALE “CARLO SCHMIDL”

La Direzione del Servizio Museo Arte Moderna Revoltella, Musei Civici, Promozione e Progetti Culturali comunica orari ed attività delle strutture espositive e di studio nella sede di Palazzo Gopcevich in occasione delle festività natalizie.

Sale espositive Museo Teatrale e mostre temporanee
È stata prorogata fino a domenica 12 gennaio l’apertura delle mostre fotografiche nelle sale espositive al piano terra di Palazzo Gopcevich, visitabili, ad ingresso libero, nei medesimi orari di apertura del Museo Teatrale. Da martedì a domenica ore 10-17. Chiuso i lunedì, mercoledì 25 dicembre e mercoledì 1 gennaio. Martedì 24 e martedì 31 dicembre chiusura anticipata alle ore 16.

SALA “ATTILIO SELVA” - «Eccellenze dalla Russia. Immagini dal Museo Nazionale Russo della Fotografia». Inaugurata in occasione del vertice bilaterale Italia Russia lo scorso 26 novembre, la mostra presenta una selezione di settanta fotografie: non soltanto mete celebri come Mosca, San Pietroburgo, l’Isola Valaam e Vologda, ma anche quelle zone che di solito si considerano troppo lontane e di difficile accesso come il Lago Bajkal, Bašklria, Jakutia, Monte Elbrus, gli Urali, Khanty Mansijsk, Petropavlovsk Kamciatskfij. Le foto della mostra sono opera dei celebri fotografi russi dalle collezioni del Museo «Moskovskij Dom Fotografii», degli archivi di RIA Novosti, Fotosojuz e raccolte private.

SALA “BOBI BAZLEN” - «1913 Trieste in fotografia. Immagini dalla Fototeca». Le immagini della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte possono scandire tutto l’arco dell’anno 1913 che trascorre con un’apparente tranquillità. Le autorità officiano le manifestazioni di rappresentanza, i circoli sia quelli d’impronta politica sia quelli sportivi, coinvolgono la cittadinanza nelle numerose attività, il lavoro ferve nel porto, si aprono nuove rotte, si continua a costruire navi da guerra e piroscafi. La città muta grazie ai nuovi edifici, si demolisce, si scava … e c’è chi va a testimoniare e a documentare i cambiamenti.

Visite guidate alle collezioni del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”

Giovedì 26 dicembre - ore 10.30: «Suoni dal mondo», visita guidata alle collezioni del Museo con particolare attenzione alla raccolta di strumenti musicali europei ed extraeuropei – ore 11.30: «Lo “Schmidl” dei bambini», visita guidata dedicata ai visitatori dai sei ai dieci anni (max 15 partecipanti).
Domenica 29 dicembre - ore 10.30: «Il Museo di carta», visita guidata alle collezioni del Museo con particolare attenzione ai documenti ed alle carte d’archivio che raccontano tre secoli di musica e teatro nella città di Trieste – ore 11.30: «Lo “Schmidl” dei bambini», visita guidata dedicata ai visitatori dai sei ai dieci anni (max 15 partecipanti).
Le visite guidate sono gratuite e vengono svolte dall’operatrice didattica Marta Finzi. Ingresso intero euro 4,00; ridotto euro 3,00; gratuito per i bambini fino a sei anni non compiuti.

Biblioteche, Fototeche. Mediateca e Centro di Documentazione

Da lunedì 23 dicembre 2013 a venerdì 3 gennaio 2014 (inclusi), saranno chiuse al pubblico:
Biblioteca e Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte;
Biblioteca, Fototeca, Mediateca e Centro di documentazione del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”.
Le strutture di studio e consultazione di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4) riapriranno martedì 7 gennaio con i consueti orari: lunedì e mercoledì 9-16; martedì, giovedì e venerdì 9-13.

Comts/RF
museo, orario, festività