SERIE A2 MASCHILE: TRASFERTA A BUDAPEST
DOPPIO TEST AMICHEVOLE CON UJPEST E OSC UJBUDA
In Ungheria, ovvero dove la waterpolo è sport nazionale. La Pallanuoto Trieste prosegue la preparazione in vista del campionato di serie A2 maschile, che scatterà il 7 dicembre sul “neutro” di Vicenza al cospetto dello Sport Management Verona, e nel fine settimana, tra venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre, gli alabardati saranno di scena a Budapest, per 4 common-training con due squadre locali. Il programma è particolarmente fitto: il gruppo ha lasciato Trieste venerdì e in serata, alle 19.00, sosterrà il primo allenamento con l’Ujpest, squadra in questo momento imbattuta e in vetta alla seconda divisione ungherese. Con l’Ujpest si replicherà nella mattinata di sabato, sabato pomeriggio e domenica poi doppia amichevole con l’Osc Ujbuda, squadra posizionata nelle zone di centroclassifica della massima categoria magiara.
Si profila quindi un test particolarmente interessante per la Pallanuoto Trieste, a 3 settimane dal delicato esordio stagionale con gli scaligeri. “E’ il momento di finalizzare la nostra preparazione - spiega l’allenatore alabardato Ugo Marinelli - quindi lavoreremo tanto sotto l’aspetto tattico nelle 4 partite di Budepest. Dovremo curare in particolare le situazioni di superiorità e inferiorità numerica”.
Lo stato di forma del gruppo alabardato, nel complesso, è piuttosto buono. La fase più intensa degli allenamenti, quella che ha sollecitato maggiormente il fisico di Aaron Giorgi e compagni, è alle spalle. Adesso la squadra dovrà affinare gli schemi di gioco e trovare la giusta velocità di esecuzione dei fondamentali. “Stiamo bene, la squadra ha svolto appieno tutta la fase di preparazione e, escluso qualche stop causato dai mali di stagione, non abbiamo avuto particolari problemi”.
Saranno 16 gli atleti triestini che partiranno alla volta di Budapest, compresi i giovani Podgornik, Stulle e Fonda, che già si sono messi in mostra con buone prestazioni e gol nel quadrangolare della Bianchi di un paio di settimane fa.
pallanuoto, A2 maschile, Budapest, Ungheria