Giovedì 31 ottobre 2013 alle ore 17.00, presso la Sala Rosa del Parco San Giovanni - Via Bottacin, 4 - a Trieste, l’Associazione “La Strada dell’Amore Onlus” organizza un seminario dal titolo
“Il bambino autistico”
Intervento rieducativo comportamentale e attività psicomotoria: un percorso significativo per migliorare i comportamenti psicosociali dei minori con disturbi dello spettro autistico.
PROGRAMMA
- Giovedì 31 ottobre
Il bambino autistico
Dott.ssaVeronica Alini, Psicologa
- Giovedì 7 novembre
Introduzione al concetto di Autismo: diagnosi, modelli interpretativi e l’approccio comportamentale
Dott. Nicola Zulian, Psicologo-Psicoterapeuta - Giovedì 14 novembre
La psicoeducazione nei disturbi dello spettro autistico Dott.ssa Veronica Alini, Psicologa
- Mercoledì 20 novembre
I comportamenti problema nei disturbi dello spettro autistico: presentazione di un intervento sulle reazioni emotive eccessive di paura
Dott.ssa Elena Gorini, Psicologa- Centro Samarotto ULSS 9 Treviso
- Giovedì 28 novembre*
Cosa vuol dire parlare di predittori: lo sviluppo del “cervello autistico”
Dott.ssa Teresa Farroni, Ricercatrice Università di Padova - Giovedì 5 dicembre
Autismo e psicomotricità: un percorso possibile? (parte prima) Dott.ssa Caterina Pravisan, Psicologa
- Giovedì 12 dicembre
Autismo e psicomotricità: un percorso possibile? (parte seconda)
Dott.ssa Caterina Pravisan, Psicologa
- Giovedì 19 dicembre
Percorsi di crescita: il presente ed il futuro della persona con disabilità
Dott. Simone Zorzi, Psicologo- Referente Psicoeducativo dei servizi per l’Handicap- ASS4 Medio Friuli
ISCRIZIONI
L’iscrizione è obbligatoria.
La partecipazione ai seminari è gratuita, tuttavia è obbligatoria una quota di iscrizione.
A tutti coloro che parteciperanno ad almeno il 70% delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza ai Seminari.
*Per giovedì 28 novembre è previsto un cambio sede: Sala A del Centro di Formazione Aziendale di Via De Pastrovich n. 5 (parco di San Giovanni)
SEMINARI
“Dal 2008 l’Associazione “La Strada dell’Amore Onlus” si colloca al vertice di numerose iniziative in favore delle persone affette da autismo e delle loro famiglie, avvalendosi di professionisti specializzati in materia di disabilità e dell’aiuto dei volontari che prestano il loro servizio gratuitamente.
L’Associazione con la realizzazione dei Seminari, finanziati dall’ Ass1 Triestina, si prefigge l’obiettivo di accrescere nei partecipanti la conoscenza di un percorso riabilitativo utile ed efficace a favorire il raggiungimento dell’autonomia personale dei bambini autistici, nonché la corretta relazione interpersonale nei suoi molteplici aspetti del- la vita quotidiana.
I Seminari verteranno sull’acquisizione di abilità pratiche attraverso la proposta di un graduale per- corso formativo (secondo le raccomandazioni pro- poste nelle LG dell’ISS ) di 8 incontri.
- 6 lezioni di teoria e tecniche comportamentali applicate all’autismo;
- 2 lezioni per l’attività psico-motoria, di cui la prima per consolidare le abilità del bambino attraverso giochi psico-motori; la seconda per sviluppare le proprie ed altrui emozioni per rafforzare i processi cognitivi e relazionali”.
Associazione La Strada dell’Amore Onlus
E’ un’ Associazione di volontariato nata il 13 dicembre 2004 su iniziativa di un gruppo di genitori preoccupati per il futuro dei loro figli disabili. Il nome scelto è un invito a percorrere con amore disinteressato un tratto di strada insieme a questi nostri fratelli indifesi.
L’Associazione è retta da un Consiglio Direttivo com- posto da 5 persone che durano in carica tre anni e che prestano la loro opera gratuitamente.
Approfitto per chiedere ai corsisti la disponibilità di diventare soci e/o volontari dell’Associazione per sostenere con generosità le nostre iniziative.
L’associazione è una Onlus iscritta al n. 864 del Registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato (L.R. 12/95). Inoltre in data 19 aprile 2011 all’Associazione è stata concessa la “Personalità Giuridica “ dal Presidente della regione FVG con decreto n.084 (D.P.R. 361/00 art.7)
Anche tu puoi sostenere l’Associazione con elargizioni e donazioni; collaborando ai vari progetti: donando il proprio tempo libero e le proprie competenze; iscrivendosi al Sodalizio e destinando nella prossima dichiarazione dei redditi la quota del 5 per mille scrivendo nell’apposita casella il codice fiscale:
90105970322
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
telefonare ai numeri 347-4026266 o 040/634232
Iniziativa realizzata con il contributo
In collaborazione con
autismo, bambini, seminario, Associazione Strada dell’Amore