HIV+-=2013 manifesto.indd TRIESTE, 1 > 7 dicembre 2013
Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS
più o meno positivi #3
HIV+- = insieme vinciamo l’AIDS

BANDO artisti e creativi Triveneto
SCADENZA domenica 3 novembre 2013

BANDO
Il Dipartimento delle Dipendenze dell’ASS1 Triestina, in collaborazione con il Comune di Trieste e con alcune cooperative sociali e associazioni presenti sul territorio cittadino e regionale, sta organizzando la terza edizione di “più o meno positivi”, mostra di arti visive, video e arti performative che sarà ospitata dal 1 al 7 dicembre 2013 a Trieste nella centralissima Sala Umberto Veruda di Palazzo Costanzi (piazza Unità), in occasione della Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS, 1 dicembre 2013. L’esposizione è dedicata agli artisti e ai creativi delle regioni Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto, che abbiano trattato il tema del presente bando. Il Dipartimento delle Dipendenze dell’ASS1 Triestina collaborerà strettamente all’evento con la segreteria organizzativa dell’open call, che curerà la mostra e provvederà alla selezione degli artisti e dei loro lavori, per diffondere informazioni corrette sulla malattia e sugli strumenti per prevenirla.

TEMA
Il tema richiesto da bando è l’essere “più o meno positivi” nelle situazioni quotidiane di tutti i giorni per vincere i problemi e le difficoltà. Più o meno? ottimisti o pessimisti? maschile o femminile? bianco o nero? bello o brutto? caldo o freddo? bene o male? salute o malattia? Positivo e negativo come opposti o parti inscindibili di un tutt’uno organico e articolato? Positivo e negativo in tutte le loro declinazioni e ambiguità: non sempre ciò che definiamo negativo risulta esserlo nella realtà e viceversa per il positivo…
Il messaggio che si desidera trasmettere è che, a prescindere dalla positività al virus dell’HIV, insieme possiamo combatterlo, concentrandoci in particolare sui giovani e la buona pratica del test. L’AIDS infatti è una malattia che necessita l’impegno di tutti per emergere dall’oscurità in cui è relegata dal pregiudizio e dalla paura.

CRITERI di SELEZIONE
Il presente bando è riservato ai soli cittadini maggiorenni italiani o stranieri residenti nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto, che abbiano trattato il tema del presente bando in una o più loro opere.
La partecipazione al bando di selezione è gratuita e la scheda d’iscrizione, debitamente compilata in ogni sua parte e firmata per accettazione delle condizioni del presente bando, dovrà venir inviata via e-mail al seguente indirizzo: piuomenopositivi@gmail.com, entro e non oltre le ore 24 di domenica 3 novembre 2013, insieme a non più di due immagini o al link di un video, completi di didascalie contenenti: autore, titolo, anno, tecnica, dimensioni, durata (nel caso di video, musica, performance, teatro, …).
La mostra è suddivisa in tre aree tematiche: visual arts (pittura, scultura, fotografia, installazione, …), multimedia (cortometraggi, fiction, spot, documentari, videoarte, …) e performing arts (laboratori teatrali, reading, musica, visual-set, performance, …), sulla scheda d’iscrizione dovrà venir indicata la sezione a cui si intende partecipare; ci si potrà iscrivere fino a un massimo di due sezioni.

CONDIZIONI
Solo la documentazione debitamente compilata e ricevuta entro e non oltre le ore 24 di domenica 3 novembre 2013 verrà presa in considerazione. La segreteria organizzativa provvederà a contattare, a partire da lunedì 4 novembre 2013, gli artisti selezionati per concordare tempi, modi e luoghi per l’allestimento della mostra e dei lavori selezionati.
L’organizzazione non si farà carico delle spese di trasporto e delle spese di assicurazione dei lavori selezionati, né delle spese per gli eventuali spostamenti e accoglienza degli artisti; al momento non è previsto un gettone di presenza. L’organizzazione si farà carico delle spese per l’allestimento e la promozione dell’evento, degli artisti e dei lavori selezionati.
L’organizzazione potrà utilizzare tutto il materiale visivo selezionato per la mostra ai fini della promozione dell’evento pubblicando le immagini sui propri strumenti di comunicazione e dandone libero utilizzo agli organi di stampa.

richiesta SCHEDA D’ISCRIZIONE
segreteria organizzativa
Cecilia Donaggio, Massimo Premuda, Lilli Zumbo
piuomenopositivi@gmail.com

più o meno positivi
HIV+- = insieme vinciamo l’AIDS
Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS Trieste
https://www.facebook.com/piuomenopositivi
mostra, Aids, Arte, foto, video, Palazzo Costanzi