La Notte dei Ricercatori NEAR è l’evento promosso dall’Unione Europea che si svolgerà in contemporanea in 60 città di 25 paesi europei venerdì 27 settembre 2013. È un’occasione straordinaria per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadinie per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica.
La Notte Europea dei Ricercatori di Trieste, promossa dall’Università di Trieste, è denominata NEAR – North-East Researcher’s Night – e coinvolge i principali centri di ricerca e università del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, oltre alla Provincia di Trieste, al Comune di Trieste-Assessorato Educazione, Scuola, Università e i 18 enti di ricerca del protocollo Trieste “Città della Conoscenza”.
Numerose sono le novità previste per questa edizione della Notte dei Ricercatori, a cominciare dall’allestimento di un vero e proprio villaggio in piazza Unità d’Italia dove potersi immergere in tutti i settori della scienza e della tecnologia in un ambito informale e giocoso.
La Provincia di Trieste concentra le sue attività al Magazzino delle Idee di corso Cavour nell’ambito della mostra Acqua: identità di un territorio
Per ulteriori info visita il sito della Notte dei Ricercatori
Near, Notte dei ricercatori, Piazza Unità