triestestate2013 “TRIESTESTATE 2013”: GLI APPUNTAMENTI DI MARTEDÌ 6 AGOSTO. MUSEI DI SERA ALL’ORTO LAPIDARIO DI SAN GIUSTO, LA MUSICA DI “MADE IN TRIESTE” IN PIAZZA VERDI, “CINEMA VOLANTE” A SERVOLA

Proseguono, variegati per ogni “gusto” e in tanti diversi “settori” d’interesse, gli appuntamenti di “TriestEstate 2013” promossi dal Comune a beneficio dei triestini che in questo periodo restano in città e dei molti turisti che vi giungono in visita.

Martedì 6 agosto, “apertura” della serata a San Giusto, e per la precisione negli ampi spazi del Civico Museo di Storia e Arte - Orto Lapidario di piazza della Cattedrale, che ospiteranno, dalle ore 20 alle 23, il settimo appuntamento con la serie “Musei di Sera 2013”.
Al centro di questo nuovo incontro sarà la riproposizione – dopo il successo della “puntata” precedente di martedì scorso - della “visita impossibile” dal titolo “Dissotterrare il passato: la storia perduta della nostra regione” che vedrà ancora una volta quale “guida d’eccezione” niente meno che il dottor Carlo de’ Marchesetti, nato a Trieste nel 1850 e direttore del Civico Museo di Storia Naturale dal 1876 fino al 1921.
Come il visitatore scoprirà egli fu soprattutto colui che, con determinazione e tenacia, fece luce sulla storia della regione in epoca preromana, fino ad allora del tutto sconosciuta e ignorata. Questa “guida” eccezionale illustrerà le collezioni preistoriche e protostoriche del nostro Carso, soffermandosi sui reperti da lui rinvenuti nel corso di un’intera vita dedicata a “dissotterrare il passato”, tra grotte e castellieri.
I testi sono tratti dalle relazioni con cui annualmente de’ Marchesetti descriveva la propria attività di ricerca illustrandola con passione, unitamente a vari aneddoti che aggiungono alla visita il fascino della scoperta.

La “visita impossibile” inizierà alle ore 21, mentre le Sale del Museo, l’Orto Lapidario e il Giardino del Capitano resteranno aperti dalle 20 alle 23.
Si accede con il normale biglietto di ingresso: intero 5 Euro, ridotto 3, gratuito per i bambini fino a 6 anni non compiuti.

Ancora martedì, 6 agosto, dalle ore 19, in piazza Verdi, a cura della Casa della Musica, un nuovo appuntamento con “Made in Trieste”, la serie dedicata ai musicisti “nostrani”, che vedrà stavolta le performances di due gruppi.

In apertura al Bar del Teatro Verdi i “Funambolique” (Lucs Demicheli basso, Ermes Ghirardini batterie e percussioni, Paolo Corsini piano, Sebastiano Crepaldi flauto), portatori di un progetto adatto a creare, oltre al concerto live, situazioni sonore e musicali destinate a letture, spettacoli teatrali, film, video, mostre d’arte, sfruttando le qualità evocative della musica scritta e dell’improvvisazione per la narrazione di una storia. Tra le incisioni più recenti è Arzestula, interamente ispirato a un racconto dei Wu Ming e con la partecipazione dello stesso Wu Ming 1.

Alle 21 in piazza Verdi la Maxmaber Orkestar (Eleonora Lana voce, Max Jurcev fisarmonica e voce, Alberto Guzzi sax e voce, Matteo Zecchini chitarra e voce, Fabio Bandera basso, Alessandro Perosa batteria) proporrà musica rom e dei Balcani, vecchie canzoni popolari italiane e un pizzico di jazz intrecciati in un sound allegro e malinconico alle stesso tempo. Un percorso che confluisce nei brani originali, spesso in dialetto Triestino.

Infine, sempre martedì, 6 agosto, alle ore 21.30, al Teatro di via dei Soncini, a Servola, una nuova puntata del “Cinema Volante! Cinema dei Piccoli!” proporrà la visione di “La sposa Cadavere” di T. Burton e M. Johnson (USA, 2005).
Il “cinema come una volta” con una proiezione principale e una “seconda sala” allestita all’interno di una berlina d’epoca, un’Alfa Romeo 2000 del 1974, dove si potrà guardare una selezione di cortometraggi d’animazione e di finzione. I cittadini porteranno le sedie.
Da un’idea di Hulot in collaborazione con il Knulp di Trieste.

COMTS
triestestate, appuntamenti, Orto lapidario, musica, cinema