Cultura, intrattenimento, shopping, degustazione, pedonalità urbana nel cuore della città. Saranno questi gli ingredienti della grande festa in programma SABATO 8 GIUGNO a Trieste, in occasione della “NOTTE BIANCA” 2013, caratterizzata da un un vasto mix di proposte per coinvolgere il più possibile triestini e turisti. Un’iniziativa - organizzata dall’Associazione Commercianti al Dettaglio (ACD) della Confcommercio provinciale in coorganizzazione con il Comune di Trieste, col supporto di AcegasAps – che è stata presentata stamane in Municipio dal Sindaco Roberto Cosolini con l’assessore alla Pianificazione e Mobilità Urbana Elena Marchigiani, dal presidente di Trieste in Centro Roberto Bettin con Alberto Giorgi di ACD.
Piazza Ponterosso sarà il fulcro dell’evento, a partire dalle 18.00, dove un’apposita e ampia tensostruttura ‘ospiterà’ una padella dal diametro di 5×5 metri in cui sarà preparato il ‘sardon in savor più grande del mondo’ e poi distribuito in 4500 porzioni a prezzo simbolico. Il tutto accompagnato da bevande e bibite varie fornite da un vicino chiosco. Oltre alla degustazione, che si protrarrà fino alle 23.00 (e che riprenderà la domenica mattina in caso di maltempo nella sera precedente), sono previsti tre appuntamenti musicali: alle 20.00, in piazza Ponterosso (lato fontana) si esibiranno i Tex Mex; in piazza Goldoni, alle 20.45, suonerà il Peaches &Wine Swingin Quartet, mentre alle 21.30, in via Muratti, spazio musicale dei Busy Family.
Atteso l’appuntamento con lo shopping, con l’apertura serale dei negozi fino a mezzanotte circa. Per quanto riguarda punti vendita e pubblici esercizi, agli operatori economici sarà permesso l’utilizzo gratuito del suolo pubblico, per incoraggiare l’esposizione delle merci al di fuori degli spazi abituali e l’organizzazione di piccoli eventi che contribuirebbero alla riuscita della manifestazione.
Sul fronte della cultura, l’Amministrazione comunale ha garantito il prolungamento dell’apertura serale di tre Civici Musei : Revoltella, Teatrale ‘Carlo Schmidl’ e dell’Arte Orientale, dalle 19.00 fino alle 23.00, dove si potrà entrare liberamente per visitare l’esposizione permanente e le mostre temporanee. Al Revoltella e al Teatrale sono esposte in questo periodo le opere dei giovani artisti che partecipano alla manifestazione “Artefatto” organizzata dall’Area Educazione. Ma c’è molto altro da vedere: la galleria d’arte moderna offre una rassegna particolarmente ricca di opere di artisti triestini, molte delle quali esposte per la prima volta, oltre, naturalmente al percorso del palazzo baronale, ai capolavori di fine Ottocento e primo Novecento acquistati alle grandi esposizioni internazionali e una sezione sullo scultore triestino Rovan. Il Museo teatrale “Schmidl” è invece una grande vetrina della storia dei teatri cittadini e della vita musicale della città, mentre il Museo Orientale fa immergere i visitatori nelle atmosfere dell’estremo Oriente attraverso porcellane, sete e armi arrivate in città con le navi del Lloyd.
Saranno aperti per i residenti, a ingresso gratuito, sempre dalle 19.00 alle 23.00 di sabato 8, anche il Civico Aquario Marino e il Civico Museo del Mare. Inoltre, sempre al Civico Museo del Mare, sabato 8 giugno, alle ore 21.30, si terrà una visita guidata a cura di Walter Macovaz (volontario di Cittaviva).
L’indomani, domenica 9 giugno, ancora musei aperti liberamente per tutti i nati o residenti a Trieste, come tutte le seconde domeniche dell’anno. In questo caso si potranno visitare tutti i musei civici: il Castello di San Giusto, il Museo di storia ed arte e annesso Orto Lapidario, il Museo Sartorio, il Museo Morpurgo e Museo di Storia Patria, il Museo teatrale, il Museo d’arte orientale, il Museo Revoltella, il Museo del Risorgimento e la Risiera di San Sabba, l’Aquario Marino, il Museo del Mare e l’Orto Botanico. E dopo oltre 5 anni (correva il maggio del 2008) anche il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste torna ad essere aperto la domenica, proprio in coincidenza della seconda domenica del mese con ingresso gratuito per i residenti.
Dal 9 giugno infatti alche il Museo di Via dei Tominz sarà aperto dalle 9 alle 14. Pur ancora in parziale allestimento, grazie ad uno sforzo dell’amministrazione per garantire il personale, è possibile quindi vedere le sale con mitico dinosauro Antonio e il coccodrillo del Carso e il lavoro work-in-progress del secondo piano con nuovi scheletri e i giganti della terra e del mare, oltre alla sala sulla catena alimentare e quella sull’evoluzione dell’uomo.
A rendere più vivibile la città contribuirà inoltre la pedonalizzazione prevista nella stessa giornata di sabato 8 giugno dal Servizio Mobilità e Traffico dell’Area Città e Territorio –nell’ottica di proseguire l’iter delle prove di pedonalità urbana gia effettuate il 18 e 19 maggio e l’1 e 2 giugno in alcune zone cittadine - con la chiusura al traffico veicolare (stabilito da apposita ordinanza temporanea) dalle ore 20.00 per il traffico privato, e dalle ore 21.00 per il trasporto pubblico (fino a conclusione della manifestazione, circa alle 01 di domenica 9 giugno) delle seguenti arterie: Corso Italia (da Piazza Tommaseo a Piazza Goldoni), via Canalpiccolo, Piazza Tommaseo, via Mazzini (dalle Rive a Piazza Goldoni), via Roma (tra la via Valdirivo a Corso Italia), via Genova (con deroga a favore dei mezzi diretti ai parcheggi per portatori di handicap, consolati e A.C.I.), via Imbriani, via XXX Ottobre (dalla via del Lavatoio alla via Milano e dalla via Macchiavelli a Piazza Sant’Antonio), via della Zonta (dalla via Torrebianca alla via Paganini), via San Lazzaro, via Torrebianca (dalla via Carducci alla via della Zonta).
Gli esercizi commerciali si sono fatti promotori attivi delle animazioni lungo le singole vie. Inoltre, da segnalare la collaborazione fornita da Saba Italia relativa all’applicazione di una tariffa agevolata per l’utilizzo dei parcheggi coperti (SILOS - FORO ULPIANO - OSPEDALE MAGGIORE) in occasione della manifestazione di sabato 8 e domenica 9 giugno: 7 euro per un giorno intero nel parcheggio dell’Ospedale; 1 euro l’ora tra le 19 e 01, nei parcheggi di Foro Ulpiano, Ospedale e Silos.
Da segnalare infine l’iniziativa che si terrà in Piazza della Borsa, dalle 18.00 alle 19.00, con il programma di danze tradizionali serbe e dalle 19.00 alle 20.00, con l’esibizione di danze tradizionali greche, in costumi tipici, a cura dell’Associazione Serba Vuk S Karadzic Trieste e della Comunità Greco-Orientale di Trieste.
COM-TS
notte bianca