neko francesco diodati Martedì 27 novembre alle ore 21.00 presso il Knuilp di via della Madonna del Mare 7/a a Trieste nuovo appuntamento della stagione 2013/2013 del Circolo del Jazz Thelonious. Sarà ospite il

FRANCESCO DIODATI “NEKO”
Francesco Diodati - chitarra
Francesco Bigoni - sax tenore
Ermanno Baron - batteria
Francesco Ponticelli - contrabbasso, basso elettrico

Neko, in giapponese “gatto”, nasce nel 2007 dalla volontà di Francesco Diodati di riunire alcuni tra i musicisti (e amici) a lui più affini sotto il comune tetto di un progetto d’insieme condiviso e paritario.

Il gruppo tradisce l’ispirazione del leader: privo di pregiudizi stilistici, Francesco si esprime in un linguaggio maturo e personale e lascia spazio agli spunti della ricerca di suoni e tematiche nuovi perseguita da tutti i membri del gruppo. Nell’impulso creativo del leader, che scrive pensando proprio a “questo” gruppo e al suono di ciascuno dei musicisti, trovano quindi spazio libertà arrangiative estemporanee dei singoli membri, che convergono verso un comune equilibrio, nel più puro spirito dell’interplay, suonando insieme e ascoltando. L’album d’esordio del gruppo, intitolato Purple Bra (2010) e prodotto da Auand Records (AU9021) ha ottenuto entusiastici riscontri di pubblico e critica, presso la quale si è imposto come album del mese della rivista specializzata Jazzit. Il repertorio del gruppo si compone per lo più originali di Francesco, che fonde sapientemente linee melodiche, riff aggressivi e improvvisazione, ma comprende inoltre brani di Monk, Jeff Buckley, Kurt Cobain. In Settembre 2012 e’ uscito “Need Something Strong”, il secondo album per Auand Records, che si avvale di esaltanti note di copertina a firma di Enrico Rava.

Francesco Diodati appartiene alla nutrita schiera di giovani musicisti jazz in rapida ascesa, nazionale e non solo, data la significativa esposizione e gli ampi riconoscimenti ottenuti oltralpe e negli Stati Uniti. Chiarezza di idee e volontà di condividere la propria poetica con musicisti della stessa generazione sono i suoi tratti salienti e la sua musica si iscrive nella linea del jazz contemporaneo in cui il senso della storia convive con l’apertura a un vasto universo sonoro.

Info: 320-0480460 / www.thelonious-trieste.com / thelonious.trieste@gmail.com