La cantante Sherrita Duran dal 13 al 16 febbraio sarà al Teatro Stabile di Trieste “La Contrada” con lo spettacolo “the Sisters, La via del successo” dove ne e’ protagonista insieme ad altre 3 cantanti.
Sherrita Duran
Voice, Heart & Soul
Sherrita Duran, dalla voce calda, con un timbro morbido e vellutato, del tutto particolare, un’estensione senza confini e un’ottima tecnica solida, che la rende perfetta in ogni genere musicale, estremamente versatile dal soul al gospel, dalla lirica al pop; con una fortissima passione per la lirica e i musical; un innato talento compositivo: Sherrita Duran è davvero un’artista a tutto tondo.
La voce di Sherrita stupisce e rapisce l’ascoltatore al punto che il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz l’ha definita ‘’Un soprano acrobatico, una forza della natura capace di unire il bel canto alla musica black’’.
Chi ha conosciuto, soprattutto dal vivo, le doti di interprete di Sherrita Duran non può che apprezzare questo splendido talento naturale, coltivato con passione, determinazione e con quella meticolosa professionalità che solo gli anglosassoni mettono tradizionalmente nell’esercizio dell’arte musicale.
Nata e cresciuta a Fresno (California), Sherrita Duran si trasferisce molto presto a Los Angeles dove nel 1992, quando la sua carriera artistica è già avviata, si laurea in “Opera Lirica, Musica e Arti Vocali” presso l’ University of Southern California.
Dopo svariate tournée con vari ensemble musicali, Sherrita Duran decide di trasferirsi a New York per dedicarsi completamente alla lirica e ai musical. Recita così in Showboat e in Candide al Gershwin, il famosissimo teatro di Broadway; al Dicapo Opera partecipa all’ American Singers’ Opera Project, un programma per giovani cantanti lirici; compare in alcune trasmissioni televisive americane tra le quali Good Morning America, The Tony Awards e The Jay Leno Show.
Nel 2000 riceve il premio di “poeta dell’anno” dalla rivista newyorkese Talent in Motion e nel 2003 vince la prestigiosa borsa di studio per cantanti lirici della Gerda Lissner Foundation.
Nel 2004 si trasferisce in Italia, da subito apprezzata e richiesta, percorre il Paese in lungo e in largo, proseguendo il suo percorso artistico, versatile e creativo, allacciando nuove collaborazioni professionali: come vocalist di Adriano Celentano, Gianni Morandi, Mauro Ermanno Giovanardi (I La Crus), il Maestro Fio Zanotti, il DJ Molella (Radio Deejay, M2o) e con il rapper Mondo Marcio.
Non manca di rivisitare in versione House diverse canzoni di grande successo: Una storia importante di Eros Ramazzotti, No one di Alicia Keys, I will survive di Gloria Gaynor.
Nel 2009, insieme ad altri artisti tra i quali Katia Ricciarelli, Riccardo Fogli, Little Tony, Silvia Mezzanotte e Andrea Mingardi, partecipa alla compilation Caro Papà Natale 2 con la canzone The dream of Christmas , realizzata insieme al DJ Molella. Il CD venderà oltre ottantamila copie e sarà premiato con il Disco d’oro nel 2009 e con il Disco di platino nel 2010.
Il suo talento di cantautrice viene finalmente riconosciuto e due sue canzoni inedite, You are e Your love ( tratte dall’album Time of the butterfly), entrano a far parte dell’album Milano Gospel Festival 2009, venduto nelle edicole di tutt’Italia come allegato al quotidiano Il Giornale.
Sempre più apprezzata, appare nel frattempo in diverse trasmissioni televisive per il grande pubblico: sulle reti Rai e Mediaset. Prende parte come cantante e attrice allo spot dell’Oral cancer day 2009.
Dalle radio più importanti a quelle locali Sherrita è richiesta per interviste e spesso presta la propria voce per jingles e sigle.
Sherrita, prende il volo con l’album Time of the butterfly: una collezione di undici canzoni inedite che nascono dal profondo del suo cuore e accompagnano l’ascoltatore in un viaggio d’ispirazione lyric-soul. Il suo CD esce il 18 marzo 2010, giorno del suo compleanno.
Tiene anche molti concerti gospel e jazz, blues, dance e lirica in tutta Italia, rigorosamente live.
La notorietà di Sherrita cresce e la sua presenza è sempre più richiesta nei locali più prestigiosi, nei festival e nelle maggiori manifestazioni dove la vedono ospite.
Sherrita è attualmente impegnata in diversi progetti paralleli alla sua professione di docente di canto e dal 31 Dicembre 2014 e’ impegnata con la tournée teatrale del musical The Sisters, La Via Del Successo, dove ricopre un ruolo di protagonista con altre 2 cantanti.
Questo spettacolo, è liberamente ispirato alla carriera del gruppo vocale femminile statunitense “The Supremes”, in auge negli anni ‘60.
The Sisters, è strutturato come il classico musical americano, che mette in risalto soprattutto le caratteristiche squisitamente musicali delle tre interpreti. Infatti, molti brani in programma, tra i quali, Think, Proud Mary, Listen, Love Child dove Sherrita Duran ne è la solista vengono riportati in chiave moderna e conditi di una robusta dose di r&b, soul e pop.
Sherrita Duran nello spettacolo interpreta Karen ed è, la protagonista tra le 3, che ha più parte recitata.
Dal dicembre 2011 insieme al marito ha cominciato un progetto nelle carceri italiane, chiamato “Smile Of Grace” dove esegue concerti di musica Gospel per i detenuti e il personale delle carceri Italiane, portando attraverso la musica un messaggio di Amore, Gioia, Perdono, Speranza.
…Sherrita con il suo canto trasmette la Pace, la Gioia e l’Amore di Dio…
www.sherrita.com
www.twitter.com/sherritaduran
www.facebook.com/sherritaduran
www.myspace.com/sherritaduran