germania europea europa tedescail Goethe-Institut Triest propone in collaborazione con il “Circolo della Cultura e dell’Arte”:

Germania europea. Europa tedesca.

Una conversazione tra l’autore Luigi Reitani e Reimar Klein

La crisi che attraversa l’Europa da cinque anni non è soltanto una crisi monetaria ed economica, ma anche una crisi politica, psicologica e culturale. Ha diviso le opinioni pubbliche dei paesi membri dell’Unione europea. In Italia e negli altri paesi del Sud, che soffrono maggiormente delle conseguenze della politica di austerità con la quale si cerca di risanare i bilanci pubblici e recuperare la stabilità e la crescita, la Germania è accusata d’imporre con il suo peso una politica egoista ed imperialista.
Ma qual è veramente il ruolo della Germania in Europa? Esiste davvero il rischio di una supremazia tedesca nelle scelte cruciali di politica economica? La crisi in cui viviamo lascia affiorare antichi fantasmi.
Eppure, mai come oggi la Germania ha fatto delle proprie aperture internazionali un valore irrinunciabile. L’idea di uno stato nell’ Europa e per l’Europa che attraversa almeno due secoli di storia culturale tedesca, sembra definitivamente prevalere sulla concezione nazionalistica di una visione egemonica.

Luigi Reitani è nato a Foggia nel 1959. Ha studiato letteratura italiana e tedesca a Bari e Vienna. Dal 2005 è professore ordinario di letteratura tedesca all’Università di Udine ed è stato professore ospite all’Università di Klagenfurt. Ha curato opere di I. Bachmann, Th. Bernhard, J.W. Goethe, E. Jandl, E. Jelinek, F. Mayröcker, F. Schiller, A. Schnitzler, J. Winkler. È autore di numerosi studi su Hölderlin e sulla letteratura austriaca del Novecento. Per “I Meridiani” di Mondadori ha tradotto e commentato la prima edizione italiana integrale delle liriche di Friedrich Hölderlin, di cui ha anche rivisto il testo critico tedesco (Tutte le liriche, Milano 2001). Per questo lavoro ha ricevuto il Premio internazionale Mondello per la traduzione. Scrive per il supplemento culturale del «Sole24 ore». Insieme ad Annalisa Cosentino dirige la collana Anemoni di Marsilio, dedicata ai classici centroeuropei. È membro dell’Ufficio di Presidenza della Internationale Hölderlin-Gesellschaft di Tubinga e del comitato scientifico del Freies Deutsches Hochstift di Francoforte. Dal 2008 al 2013 è stato assessore alla Cultura del Comune di Udine. Germania europea Europa tedesca (edizioni Salerno) è la sua ultima pubblicazione.

Mercoledì, 28 gennaio 2015, ore 17
Trieste, Biblioteca Statale Stelio Crise, Largo Papa Giovanni XXIII, 6

Ingresso libero


Goethe-Institut, Germania, libro, conversazione