CONVEGNO “AMBIENTE - Rifiuti, bonifiche, recupero. La gestione degli adempimenti ambientali e le attività produttive: quali soluzioni tra normativa, tecnica ed esperienze”
giovedì 23 ottobre 2014, ore 9.00
MIB – School of Management, Largo Caduti di Nasiriya, 1 - Trieste
Si intitola “AMBIENTE - Rifiuti, bonifiche, recupero. La gestione degli adempimenti ambientali e le attività produttive: quali soluzioni tra normativa, tecnica ed esperienze” il convegno organizzato da da Gesteco Spa, con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Provincia di Trieste, Confindustria Trieste, ARPA FVG, Ordine degli Ingegneri Provincia Udine, MIB School of Management, OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, LOD società di spin-off dell’Università degli Studi di Udine e il sostegno di Siad Spa, che si terrà domani, giovedì 23 ottobre 2014, a partire dalle ore 9.00, nella Sala Generali del MIB – School of Management, Largo Caduti di Nasiriya, 1 a Trieste.
L’incontro, a ingresso gratuito e aperto a tutti, sarà un momento di confronto sul rapporto tra Ambiente e Attività Produttive, di aggiornamento sulla legislazione Comunitaria e Nazionale e sulle nuove soluzioni per un approccio e una gestione corretta, consapevole e sostenibile delle risorse, con esempi di buone prassi.
Il programma del convegno si concentrerà in particolare sulla normativa vigente in materia di rifiuti, bonifiche e recupero. Durante il convegno interverranno esperti del settore, tra cui Laura D’Aprile del Ministero dell’Ambiente, Stefania Balzamo dell’ISPRA, Maria Grazia Fornasiero e Laura Schiozzi dell’ARPA FVG e Fabio Cella della Provincia di Trieste, moderati da Paolo Dorigo di Gesteco Spa. Ad aprire i lavori i saluti di Adriano Luci, Presidente del Gruppo Luci, di Vittorino Boem, Presidente della IV Commissione Ambiente del Consiglio Regionale della Regione Friuli Venezia Giulia e di Vladimir Nanut, Fondatore di MIB School of Management.
Due le sessioni di lavoro: nella prima sessione si parlerà di Direttive europee ed evoluzione dell’ordinamento nazionale in materia di rifiuti e bonifiche - tra attività produttive e tutela ambientale; del campionamento e caratterizzazione dei rifiuti - tra normativa e problematiche di laboratorio; di bonifiche e delle competenze dell’Arpa nella gestione dei siti contaminati; delle competenze della Provincia nelle bonifiche.
Nella seconda sessione, Paola Del Negro, Direttore della Sezione di Oceanografia di OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, interverrà sulla collaborazione tra Enti di Ricerca ed Industria e nello specifico si tratterà il caso della Laguna di Grado-Marano e del Porto di Trieste; seguirà Enrico Altran di AcegasApsAmga Spa che illustrerà la bonifica ambientale nel progetto del nuovo depuratore di Trieste. Marta Plazzotta in qualità di tecnico esperto parlerà in merito ad un protocollo per la gestione ed il recupero delle scorie di acciaieria.
Per finire tre le case histories aziendali: Maura Lauzzana della Gesteco Spa proporrà “Recupero dei sedimenti dragati: da rifiuto a risorsa”, mentre Andrea Scalabrin della Golder Associates Srl, illustrerà ai presenti l’esperienza canadese “Strumenti decisionali nelle bonifiche dei siti contaminati”. Infine Michela Peroni della SIAD Spa parlerà di “Rimozione della contaminazione da idrocarburi in falda con sistema di microiniezione di ossigeno puro”.