Venerdì 24 ottobre alle ore 21.30, Radio Fragola inaugura il primo appuntamento della stagione D-Fragola al Circolo D-Sotto con un concerto imperdibile: Il Cimitero nello Specchio, formazione che si muove fra armonie jazz, improvvisazioni e sonorità noise.
Non una semplice band, ma un gruppo di artisti figli del Nord Est, da sempre terra di confini fisici e culturali e per questo aperta a nuove visioni e contaminazioni, musicisti che condividono la passione della musica d’avanguardia e della collaborazioni. Provenienti da diverse parti della regione e da diverse esperienze musicali, assieme producono uno speciale metissage musicale che, partendo dal concetto più ampio di free jazz, si fondono in sonorità ambient e non solo.
Il Cimitero nello specchio sono Clarissa Durizzotto (Sassofono), Simone Paulin (Tromba, Djembè), Sebastiano Frattini (Violino) , Martin O’Loughling (Didgeridoo), Devid Strussiat (Lap Steel Guitar), Giacomo Perco (basso), Stefano Razza (batteria), Enrico Perusin (batteria), Michele Budai (Percussioni).
Alcuni di loro sono musicisti molto affermati: Clarissa Durizzotto, ad esempio, è un nome noto nell’ambiente del jazz per la sua duttilità stilistica nell’uso del clarinetto e del sassofono, una musicista proveniente dallo studio classico del clarinetto (è diplomata al conservatorio di Adria), che inizia ad appassionarsi al jazz frequentando la “bottega” del maestro Daniele D’Agaro e cimentandosi con il sax contralto.
Questa speciale ensamble ha all’attivo tre album, l’ultimo dei quali Till All The Seas Vol.3 uscito ad ottobre di quest’anno, un disco che raccoglie gli esperimenti sonori tra il 2013 e il 2014. La serata di venerdì sarà l’occasione per ascoltare, in anteprima a Trieste, il nuovo lavoro.
L’ingresso al concerto è gratuito. Il Circolo Arci D-Sotto si trova a Trieste in Via Bernini 2; dopo il concerto la serata continua con le musiche selezionate da alcuni dj di Radio Fragola.