all quiet on the weatern front in occasione della ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale, il Goethe-Institut Triest e l’Institut Français Italia in collaborazione con il Cinema Teatro dei Fabbri propongono una rassegna di 8 film prodotti tra il 1930 e il 2012, tra cui alcuni classici della storia del cinema, veri e propri capolavori su e contro la guerra: “Destini in trincea” (vedi programma)

Martedì, 21 ottobre 2014, ore 16,30 e 21 - Proiezioni del 2° film della rassegna:
All Quiet on the Western Front [All’Ovest niente di nuovo]
(Regia: Lewis Milestone, USA, 1930, 131‘, b/n)
Versione originale inglese con sottotitoli italiani

Germania, agosto 1914. La guerra è stata dichiarata. Un professore nazionalista esorta i suoi alunni ad arruolarsi. Paul Baumer e sei dei suoi amici rispondono al richiamo con l’entusiasmo della gioventù. La disillusione sarà amara. La caserma, i soprusi, lo spietato addestramento sotto il comando del feroce Himmelstoss. Umiliati, i giovani sognano soltanto di partire per il fronte. Ma il primo contatto con il fuoco è atroce.
Il più famoso dei film pacifisti e antimilitaristi, adattato dal romanzo dello scrittore tedesco Erich Maria Remarque, pubblicato nel 1929. Oscar per il miglior film nel 1930.

Cinema Teatro dei Fabbri, Via dei Fabbri 2/A – Ingresso: 3 €


Cinema Teatro dei Fabbri, cinema, film, proiezione