Trieste, 11 ottobre 2014 - Una città vestita a festa per la Barcolana. La vigilia della regata più affollata del mondo ha visto un pomeriggio ricco di eventi e mai così affollato. Iscrizioni a quota 1835 alle 17.30, oltre ogni aspettativa.
LAND ROVER EXTREME 40 @BARCOLANA - Grande spettacolo, anche con poco vento, per la Land Rover Extreme 40 @Barcolana. La vittoria finale è andata all’equipaggio di Oman Air (skipper l’inglese Rob Greenhalgh) che ha preceduto Red Bull Extreme Sailing (con campione Olimpico austriaco Roman Hagara al timone), terzo posto per Land Rover (Adam Piggott) e quarto per Fincantieri (Lorenzo Bressani). Dieci le prove disputate tra ieri ed oggi. Le regate sono state caratterizzate da vento molto leggero che ha comunque consentito ai velocissimi catamarani Extreme 40 di navigare e compiere spettacolari evoluzioni a pochi metri da terra, che hanno coinvolto il folto pubblico che, fin dalla mattina di ieri, ha affollato le rive tra la Stazione Marittima e il Molo Audace. Lo specchio d’acqua di fronte a Piazza Unità d’Italia si è dimostrato ancora una volta un’eccezionale stadio naturale della vela, come sottolineato dalle parole del vincitore Rob Greenhalgh di Oman Air: “Non ero mai stato a Trieste prima d’ora. E’ stata un’esperienza incredibile. Non avevo mai visto tanto pubblico affollare le banchine e tante barche come quelle che sono qui per la Barcolana che è l’evento principale di questa settimana”.
BARCOLANA TriEste DHL TROPHY - Vento leggero e una sola prova (ma la seconda si svolgerà in serata) per il DHL Trophy. La regata è stata vinta da La Poderosa di Roberto Ugolini, equipaggio rodato del circuito nazionale Este24 che ha messo dietro il campione nazionale RiDeCoSì di Alessandro Maria Rinaldi, del Circolo Canottieri Aniene, ed Esterprise di Antonio Sodo Migliori, battente guidone dello Yacht Club Costa Smeralda che ha visto l’arrivo anche del suo Commodoro Riccardo Bonadeo. La giornata si è presentata problematica per le condizioni di vento leggerissimo a tratti di assoluta calma. Il comitato di regata della Lega Navale Italiana sezione di Trieste ha atteso fino alle 13 per poter dare il via: sulla linea di partenza 25 imbarcazioni monotipo Este 24 - un record per la Barcolana - che hanno reso onore con grande agonismo. Si capisce subito che La Poderosa non scherza, La Prima della Classe di Cristiana Monina cerca di tenere il passo della barca in testa. La flotta si allunga dopo la seconda bolina, calvacata finale per La Poderosa che con un vantaggio consistente vince davanti a RiDeCoSì e Esterprise. Spettacolo unico per gli Este 24, che adesso si preparano per la regata serale, seguita da un aperitivo davanti a migliaia di persone assiepate lungo il molo audace.
Annullata invece per mancanza di vento la prova di Team racing.
FUORIREGATA - Domenica 12 ottobre
Ha registrato un “tutto esaurito” la Terrazza Ristorante & Beach Club Ausonia, che dalle 8 alle 15 di domani offrirà un pacchetto “Barcolana Food & View”: la terrazza si trasformerà in un palco sulla Barcolana 46, un occasione gustarsi la regata dalla partenza con la colazione all’arrivo con il pranzo con prodotti tipici di Trieste.
Dalle 8.30 alle 12, in via del Monte 1, Folli Folletti accoglie i più piccoli (su prenotazione) con tanti giochi divertenti.
Prosegue la mostra interamente dedicata al padre della radio, “Marconi, dall’Elettra le onde che unirono il mondo”, allestita nel Palazzo della Prefettura (piazza Unità).
E’ ancora possibile visitare, nella Libreria Antiquaria Drogheria 28 (via Ciamician 6), la mostra “199 + 1 piroscafi di carta”, un’esposizione di brochure navali, menù di bordo, etichette per valigie, bozzetti, tutti datati 1920-1940.
Nel negozio Chabby Chic (via Cadorna 3A), è allestita la mostra di quadri della pittrice veneziana Manù Brunello.
Lo Yacht Club Adriaco (Molo Sartorio 1) ospita la mostra fotografica dedicata al socio onorario all’Ammiraglio Agostino Straulino.
Nel negozio Spazio 11B, in via Santa Caterina 11B, viene proiettato “Summer on a solitary beach”, video tratto da un progetto grafico, recentemente pubblicato sul Financial Times e realizzato da Escapista, sullo storico stabilimento balneare triestino Ausonia.
Dalle 11 nello store Liu Jo (via Mazzini 38) si terrà la presentazione di due capsule collection: gli orologi e la linea di pimini e cappe dal fitting sinuoso di Les Plumes.
Nel negozio Max&Co in piazza della Borsa 8, dalle 11. saranno presentate delle bici uniche, create da M.F.G. BIKE, e alcuni capi della collezione MAX&Co decisamente “Cycle Chic”.
Nel ristorante Zushi, in via San Nicolò 4, alle 12 “Una vela dipinta”, esposizione della vela personalizzata da Maria Lauca e Camilla Morelli, con disegni sul tema del mare e del Giappone.
Dalle 16 alle 23 all’Ausonia, Barcolana After Regatta Party per concludere la grande giornata di festa e godersi il tramonto sul Golfo di Trieste.