Oltre i Confini del Buio
XXVIII Corso di Speleologia
Gruppo Speleologico San Giusto
3 ottobre - 7 novembre 2014
Il corso si propone di far conoscere le meraviglie del mondo sotterraneo, fornendo ai partecipanti le nozioni tecniche e teoriche indispensabili.
Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del GSSG in via Udine 34 a Trieste, nei giorni di lunedì e venerdì, a partire dalle ore 20. Esse saranno incentrate in particolare sulle tecniche di progressione e sull’utilizzo delle attrezzature individuali. verranno inoltre trattati argomenti che spaziano dall’illustrazione del mondo sotterraneo alal genesi ed evoluzione delle grotte, dalla loro esplorazione al loro studio e rilievo topografico, dalla fauna e flora che in esse vivono alle vestigia che l’uomo ha lasciato al loro interno.
Nelle cinque uscite pratiche, in grotte fra le più belle e caratteristiche del Carso triestino e del Friuli, ogni allievo verrà seguito da istruttori del Gruppo Speleologico San Giusto, riconosciuti dalla Società Speleologica Italiana, che garantiranno l’assoluta sicurezza. I corsisti saranno comunuqe coperti da un’assicurazione infortuni grazie a una convenzione tra l’AXA Assicurazioni e la stessa Società Speleologica Italiana.
L’iscrizione al corso è fissata in 120 euro; in tale quota è compresa la fornitura di tutte le attrezzature necessarie alla progressione in grotta con la sola esclusione del vestiario e calzature.
L’iscrizione al corso è a numero chiuso e prevede un massio di 10 partecipanti; essa è inoltre subordinata alla presentazione di un certificato di “sana e robusta costituzione fisica”.
Per l’iscrizione è necessario aver compiuto il 16° anno di età. I minori dovranno presentare una dichiarazione di assenso da parte dei genitori.
Il termine massimo per le iscrizioni è fissato per venerdì 26 settembre 2014
Segreterie GSSG:
martedì e venerdì a partire dalle 20.00
Via Udine 34 - Trieste
Tel. e fax: 040 422106
www.gssg.it
info@gssg.it