Finalmente i best-seller della triestinità fanno il grande salto nel mondo degli ebook. La serie Monon Behavior, più di 10.000 copie cartacee vendute, è infatti da poco disponibile anche in formato elettronico, immediatamente scaricabile seguendo questo link:
http://www.amazon.it/s?_encoding=UTF8&field-author=Diego%20Manna&search-alias=digital-text
I tre libri sono nati quasi per gioco nel 2009 dalla fantasia del biologo Diego Manna, che ha utilizzato il rigoroso linguaggio scientifico, imparato durante gli studi, per descrivere in maniera pungente ed ironica la vita triestina, coi suoi pregi, difetti e con tutte le particolarità che la rendono unica.
Si possono trovare così interessanti studi sul significato evolutivo della clanfa, con i suoi schizzi e la conseguente gerarchia maschile tra bobe, nagane, legere, tare e così via. E non mancano inoltre le istruzioni su come vincere le gare di distanza nella minzione dal Molo Audace, altra tradizione tipicamente locale.
Fondamentale, in tema estivo, il monitoraggio della riviera barcolana, dove bisogna fare attenzione a posizionarsi nel posto giusto, per evitare le “marantighe” e sedersi piuttosto al fianco di una “nacici” o sfidare una “mulona” a suon di bombe americane.
Non mancano i grandi temi classici, come la guida internazionale ai caffè triestini, o gli “istrianismi”, metodi per risparmiare, i i progetti per la riconversione della Ferriera e per il nuovo rigassificatore, o la mappa per il “Carso camporeling”.
“Camporeling”, perchè tra le felici intuizioni della serie Monon Behavior c’è anche l’utilizzo di un divertente quanto accessibile “triestinglish”, nato dalla fusione tra la lingua ufficiale delle pubblicazioni scientifiche, appunto l’inglese, e “el morbin” tipico del dialetto triestino.
Nonostante il carattere locale delle tematiche, il fenomeno Monon Behavior non è rimasto limitato solo alla provincia di Trieste, ma si è esteso anche in altre parti d’Italia e negli ambienti accademici. E, ovviamente, anche tra le comunità giuliane sparse in giro per il mondo.
Oggi grazie alla versione elettronica la serie diventa molto più accessibile per tutti gli interessati, essendo a portata di un semplice click.
I libri in cartaceo sono invece ancora disponibili in tutte le librerie del nord-Italia.