guerra di note campo marzio 16/17 luglio e 5 agosto 2014 - Trieste, Museo Ferroviario “Campomarzio”: Guerra di note. Note di Guerra
Trieste 1914-2014 - Centenario della Grande Guerra. Spettacolo con il trio Marzia Postogna, Cristina Santin e Massimiliano Borghesi (due chitarre, piano, canto, voci recitenti) dal titolo “Guerra di note. Note di Guerra”.
Questo è l’anno del 4, in particolare per Trieste. 1914, l’inizio della Grande Guerra, che qualche storico dice sia per davvero finita nel 1945. E quindi i drammatici, e dolorosi per tutti dalle nostre parti, anni ‘40. 1954: quando finalmente Trieste si libera dal suo terribile secondo dopoguerra ed è di nuovo Italia, lungo un percorso di faticosa pacificazione e ricostruzione democratica, che porterà queste terre a ritrovarsi tra loro in una sorta di reale piccola, grande patria europea. Piccola, nel senso di ciò che si trova tra l’Adriatico e le Alpi, tra quanto lega Vienna alle nostre stazioni ferroviarie, tra quanto si è creato e si è voluto in controcorrente nella musica, nella poesia, nella letteratura, fino alla geniale, planetaria metafora collezionistica “della guerra per la pace” lasciata a Trieste da Diego de Henriquez, che morì nel 1974.

http://www.museoferroviariotrieste.it/


Museo Ferroviario, spettacoli, guerra