Un evento passato un po’ in sordina a Trieste, ma non per questo poco importante. Si parla di International Talent Support , ITS 2014. Swatch, la marca svizzera di orologi che ha organizzato la sfida annuncia i dieci finalisti di ITS ARTWORK e rivela i nomi dei membri della giuria, fra cui la pop star internazionale Mika e la sua talentuosa sorella Yasmine Penniman. Swatch ha rafforzato il proprio coinvolgimento nell’evento ITS di quest’anno, con la creazione di una nuova categoria che mette alla prova i giovani creatori e artisti chiedendo loro di reinterpretare il marchio secondo il loro punto di vista. Protagonisti i lavori di Takafumi Arai, Katharina Baur, Anna Bornhold, Virginia y, Youmeng Liu Ryota & Chiaki Murakami, Noriko Nakazato, Antti Peltoniemi, Jannike Sommar, Shinji Tokuno.
Dopo aver esaminato per settimane le idee, le creazioni e i progetti presentati da oltre mille candidati, Swatch ha scelto i dieci finalisti. Otto menti creative hanno il compito di eleggere l’artista più visionario per Swatch. I membri della giuria internazionale sono: la pop star post-moderna Mika e sua sorella Yasmine Penniman, nati a Beirut e cresciuti fra Parigi e Londra. Da ormai undici anni creano insieme opere d’arte e di design. Nel 2013 hanno disegnato un accattivante Swatch Art Special, che è diventato uno degli Swatch preferiti dai fan di Swatch in tutto il mondo.
Sebastian Fischenich, nato in Germania e residente in Svizzera, si è laureato in design all’Università delle Belle Arti di Berlino dopo aver studiato design del prodotto e della moda a Berlino e a Utrecht, in Olanda. Nel 2008 ha creato il suo marchio personale di profumi, Humiecki & Graef, di cui è comproprietario e direttore creativo.
Eva & Adele sono artiste che si occupano di arte contemporanea residenti a Berlino ed espongono le loro opere in musei e gallerie in Europa e in tutto il mondo; Gianluigi Colin è artista e direttore artistico del “Corriere della Sera”; Juri Steiner è un curatore svizzero straordinariamente attivo nel mondo della letteratura e delle arti e Maria Eugenia Alberti, spagnola, è l’editrice della rivista Joyce, che nel 2015 celebrerà il venticinquesimo anniversario.
Entusiasta e molto colpito dalle opera presentate dai partecipanti a ITS ARTWORK, il Direttore Creativo di Swatch e membro della giuria ITS, Carlo Giordanetti, ha dichiarato: “Per selezionare i finalisti di ITS ARTWORK ci siamo completamente immersi in un mondo fatto di energia, immaginazione, creatività, sperimentazione e divertimento! La forza di alcune immagini, l’uso inconsueto dei materiali, i rapporti fra idee e talenti da ogni parte del mondo sono stati travolgenti. Tornato a casa mi sono sentito totalmente ispirato: ho sognato patchwork fatti a mano colorati e intriganti, morbide trasparenze pop, bellissime creature romantiche, nuovi linguaggi di strada.
[html] Mika, salone degli incanti, Its, creatività, Swatch