Trieste 11 luglio 2014 - Dopo due anni di stop forzato, per la manutenzione della linea, il convoglio storico n.2 della linea tranviaria Trieste-Opicina è tornato a sferragliare sull’impervia salita che collega la Città all’Altipiano. Grande festa per tutti, con una massiccia partecipazione di pubblico, a partire dalle 17,30. Non poteva mancare il Gran Cerimoniale con tutte le autorità, sindaco e arcivescovo in testa, accompagnati dalla Banda Refolo.
(in fondo all’articolo, il VIDEO)
Sono intervenuti il Sindaco Roberto Cosolini, la Presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat, il Presidente di Trieste Trasporti Giovanni Longo e il presidente della IV Circoscrizione Luca Bressan per i discorsi di rito, e l’Arcivescovo Mons. Crepaldi per la benedizione (immaginiamo quanto ne abbia bisogno il nostro disgraziatissimo tram…). Quindi si è passati al fatidico “taglio del nastro”, usanza tipica per l’inaugurazione delle grandi opere cittadine fin dai tempi remoti.
In maniera del tutto incomprensibile, durante il rito del taglio, si sono volatilizzate le forbici… e non è stato lo scherzo di qualche burlone: sono proprio scomparse! Gli alti prelati accusavano i politici, e viceversa, finché si è deciso di continuare la festa (naturalmente stiamo scherzando). In realtà erano troppo distanti, e la nostra inviata si è adoperata per reperire e consegnare l’attrezzo.
Alle 18.00 il tram è partito alla volta di Cologna, con a bordo le autorità, i fotografi e i giornalisti, compresa la nostra inviata Maria Luisa Runti che poi si è trasferita nella seconda vettura, quella storica, assieme al Sindaco e ai gruppi folkloristici. I due tram, quindi, hanno percorso assieme l’ultimo tratto, quello che porta alla stazione tranviaria di Opicina, con il movimento scandito dalle note musicali.
(cliccate sulle foto per ingrandirle, tasto ESC per chiudere)
All’arrivo, una folla festante ma composta ha salutato l’arrivo dei due convogli, quello storico e quello che presterà servizio a partire da lunedì.
Bassa Poropat e Cosolini sono stati presi letteralmente d’assalto (i più gettonati dai fotografi, dopo il tram).
La cerimonia si è conclusa con la banda, che anticipava l’ultimo discorso di Cosolini, quello agli abitanti della frazione carsica.
Di seguito, una carrellata di fotografie che testimoniano l’arrivo dei convogli a Opicina, e dulcis in fundo: l’attesissimo VIDEO!
inaugurazione, cerimonia, tram, Tran de Opcina, Opicina, ripristino, foto, video, Maria Luisa Runti