Lipa, un reading musicale per commemorare una strage
Sabato 12 luglio 2014 alle ore 20.00 nella suggestiva cornice dell’Ex Lavatoio di via San Giacomo in monte n. 9 a Trieste, nell’ambito della rassegna “Sotto il cielo di San Giacomo” promossa da Teatro Incontro, si replicherà lo spettacolo Lipa di Giuseppe Vergara.
Gli attori Tiziana Bertoli, Luca Giustolisi, Katia Monaco e Stefano Vattovani leggeranno ed interpreteranno il testo di Vergara. La colonna sonora originale dello spettacolo verrà eseguita dal vivo dall’orchestra di nove elementi dei Bachibaflax.
All’interno della struttura un tempo adibita a lavatoio pubblico ed ora museo e polo culturale gestito dall’AMIS, Amici delle Iniziative Scout, si potrà ascoltare la storia del paese di Lipa che il 30 aprile del 1944 fu raso al suolo da un rastrellamento nazifascista trasformatosi in una strage di innocenti civili. 269 persone furono trucidate quel triste giorno, 121 di loro erano bambini, gli altri anziani e donne. Un episodio poco conosciuto anche a Trieste che dista solo una sessantina di km dal paesino croato.
L’intento dello spettacolo è quello di far conoscere questa triste vicenda attraverso un testo che intreccia il linguaggio storico a quello narrativo, grazie alla forma del reading musicale, per uno spettacolo della durata di quasi due ore. L’entrata sarà ad offerta libera.
Per maggiori informazioni e per la visione di contributi video è attiva la pagina Facebook (disponibile anche per chi non è iscritto al Social Network): http://www.facebook.com/lipa1944
ex lavatoio, San Giacomo, replica, reading, lettura, Giuseppe Vergara, Teatro Incontro