Dal 5 aprile al 31 maggio 2014 , il sabato, nella Sala del Trono del noto Castello di Miramare a Trieste si terrà la quarta edizione di “Concerti al Castello 2014”.
Si tratta di una manifestazione che, fin dalla nascita nel 2011, ha privilegiato l’abbinamento tra la grande musica e la bellissima e storica dimora di Massimiliano e Carlotta d’Austria, punta di diamante della città di Trieste.
La sala del Trono, splendida cornice ricca di storia è perfetta nel contempo anche nell ‘acustica, ed è luogo ideale per ospitare concerti di musica classica.
I 9 concerti, con programmi dai classici al ‘900, vedranno la presenza del pianoforte in duo di volta in volta con il violino , il violoncello , chitarra , voce , o in recital solistici.
Ad aprire la stagione il concerto del 5 aprile alle ore 17.00 ,che vedrà un omaggio a due grandi compositori della storia della musica J.S. Bach e Mozart. Un concerto per flauto, pianoforte e violoncello tenuto dal flautista Anton Serra dalla Spagna, Tullio Zorzet, primo violoncello del Teatro lirico- sinfonico “G. Verdi” di Trieste e Helga Pisapia al pianoforte. Il programma prevede sonate per flauto e pianoforte di Mozart, una bellissima Suite di Bach per violoncello solo e brani per Trio dello stesso autore.
Il concerto del 12 aprile per pianoforte e voce vedrà sulla scena Marco Targa e Gloria Di Blasi : entrambi musicisti di ampia e qualificata carriera professionale, che si esibiranno in composizioni di Puccini con la famosa aria “Sì, mi chiamano Mimì” e “Intermezzo” da Manon Lescaut, poi in musiche di Wagner, Schumann e la “Fantasia su la Carmen” di G. Bizet.
Sabato 19 aprile, sabato di Pasqua, vedrà il giovane e talentuoso duo violino e pianoforte, composto da Alessia Pallaoro e Corinna Sinigaglia. Il duo eseguirà Sonata di Mozart K304, Beethoven Sonata La Primavera op. 24 n. 5 e Brahms, il famoso Trillo del diavolo di Tartini e Capriccio Basco di Sarasate.
Il Festival proseguirà sabato 26 aprile con un recital per pianoforte solo tenuto dal pianista Raffaello Moretti che allieterà il pubblico di Miramare con brani di F. Schubert e i 24 Preludi di F. Chopin.
Il 3 maggio, di ritorno a Trieste dopo il successo clamoroso dello scorso anno, il duo Pitros per tromba e pianoforte costituito da Luigi Santo e Daniela Gentile, eseguirà brani di E. Mc Dowell ”To a wilde Rose” , il “Corale in Sol minore” di J. S. Bach e la famosissima “Rapsody in Blue” di G. Gershwin.
Interessantissimo programma intitolato “Fantasie per 88 tasti e sei corde” quello del concerto del 10 maggio eseguito da un duo di giovani emergenti nel panorama musicale: il duo Rospigliosi composto da Luca Torrigiani e Lapo Vannucci per chitarra e pianoforte si esibirà con brani di Bach, con l’Overture del Barbiere di Siviglia nella trascrizione di F. Carulli e con “Serenata espanola” per pianoforte solo di J. Malats.
Il 17 maggio per pianoforte a quattro mani si esibiranno Maurizio Matarrese e Carla Aventaggiato in un programma dedicato ai massimi esponenti dell’Impressionismo francese: Debussy e Ravel con Ma mère l’oye, La valse e Rapsodia spagnola.
Il concerto del 24 maggio vedrà sulla scena una giovane e talentuosa pianista Eloisa Cascio che eseguirà un recital dedicato a J. S. Bach(Suite francese), Mozart(Sonata in si bemolle maggiore), L.V. Beethoven (Sonata n. 31 in la bemolle maggiore 110), Chopin (Ballata n.3 in la bemolle maggiore op. 47), F. Mendelssohn (Fantasia op.28) e R. Schumann Sonata in in sol n. 2 op. 22.
Il concerto del 31 maggio sarà sulla scena un duo pianistico composto da Monica Secondini e Helga Pisapia. Saranno interpretate bellissime pagine dedicate alla danza: La Petite Suite di Debussy (piano a quattro mani)F.Chopin 3 Valzer( piano solo) M. Moszkowski 6 Danze Spagnole (piano a quattro mani)E. Granados 2 Danze Spagnole ( piano Solo) A. Piazzolla La Milonga del Angel (piano solo) e 3 Tanghi (piano a quattro mani).
Il progetto è stato e continuerà ad essere realizzato in collaborazione con il MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e il Museo Storico di Miramare per la valenza interdisciplinare (concerto da abbinare alla visita al Castello), e con Promotrieste per promuovere il coinvolgimento più ampio sul Territorio nonché in Austria e Slovenia.
Si tratta di un cartellone variegato ed interessante, volto a proporre i molteplici aspetti degli affascinanti repertori che offre il vasto campo della musica da camera classica e moderna, e che permetterà agli appassionati di ascoltare composizioni tra le più famose eseguite da validi musicisti provenienti da tutta Italia.
Concerti al Castello 2014 viene realizzato in collaborazione con la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia, la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia, il Museo Storico del Castello di Miramare, il Consorzio Promotrieste e Turismo FVG.
Info: “Arte e Musica” – tel 040/314564 – cell. 328 9514550 - artemusica2011@hotmail.it
Castello di Miramare - Tel. 040 224143