manu chao Manu Chao, pseudonimo di José Manuel Thomas Arthur Oscar Tramor Chao, (Parigi, 21 giugno 1961), è un cantautore e chitarrista francese di origini spagnole. È interprete di musica folk e latinoamericana di protesta. Ha la capacità di richiamare enormi folle in delirio da tutte le parti del mondo, e si prevede a Trieste, nella sua unica tappa italiana, un’invasione senza precedenti anche dalle regioni vicine, dalla Slovenia, dalla Croazia e dall’Austria. Arriverà nel capoluogo giuliano al principio dell’estate, dopo che avrà cantato in Danimarca a fine giugno. Nelle prossime ore si sapranno esattamente le date (ticketone).

Biografia dell’artista (fonte: Rockol)

Manu Chao nasce nella periferia di Parigi il 26 giugno 1961 in una famiglia di repubblicani spagnoli rifugiati in Francia; suo padre Ramon Chao è uno scrittore.

Il suo primo gruppo, i Joint de Culasse, presto diventato Hot Pants, vede la luce nel 1980 e per quattro anni si orienta verso il rock con influenze punk ben chiare nel primo album LOCO MOSQUITO. Dal 1985 al 1995 Manu si dedica alla nuova band formata con il cugino, i Mano Negra, che deve il suo nome ad un’organizzazione anarchica operante in Spagna. Il primo singolo dal titolo “Mala vida” permette al gruppo di essere scoperto dalla Virgin che lo mette sotto contratto facendogli ottenere un grande successo in Europa e Sud America, ma lasciando indifferenti gli Stati Uniti.

Il 1992 è l’anno del tour in America Latina, allestito in modo quantomeno originale: il gruppo viaggia in nave accompagnato da alcuni attori nei panni di vari personaggi politici e di un circo. Nel 1995 Manu si trasferisce in Spagna dove dà vita a Radio Bemba ed entra in contatto con la cultura “pirata” spagnola. Da quell’anno fino al 1998 Manu trascorre il suo tempo in America Latina, viaggiando con la sua chitarra e registrando varie canzoni: è CLANDESTINO. Quest’album, pubblicato nel 1998 segna il suo grande successo, tanto da raggiungere un milione di copie vendute nella sola Francia e due milioni negli altri paesi. Il 2001 è invece l’anno di PROXIMA ESTACIÓN: ESPERANZA che continua sulla scia multiculturale proponendo brani in ben cinque lingue diverse. Segue, nel 2002 il live RADIO BEMBA SOUND SYSTEM. Nel 2007 arriva LA RADIOLINA, nuovo album di inediti: il disco, prodotto dallo stesso ex leader dei Mano Negra in collaborazione con Mario Caldato e Andrew Scheps, viene anticipato dal singolo “Rainin’ in Paradise”. (Fonte: Rockol)


cantanti, concerto, Manu Chao