un momento dello stage con mario sillani djerrahian Dopo il concorso “Questa Volta metti in scena…la Memoria” giunto alla sua 9a ed., rivolto alle scuole superiori i Trieste, al Liceo Sello di Udine e alle scuole della Slovenia ideato e curato da Lorena Matic con l’organizzazione dell’Associazione culturale Opera Viva a cui hanno fatto seguito la cerimonia di premiazioni e due mostre in due sedi espositive, è in corso la seconda parte del progetto: gli stage formativi “Mettiamoci all’Opera” organizzati in collaborazione con l’Obalne Galerije Piran, Slovenia.

Tre cicli di incontri, a Trieste, a Udine e a Capodistria. I primi workshop all’Isa Nordio di Trieste e al Liceo Sello di Udine con il Visiting Professor Mario Sillani Djerrahian poliedrica figura, che si occupa di fotografia, teatro, video e tra i vari riconoscimenti ha ricevuto il Premio Fotografia dal CRAF di Spilimbergo nell’89.
Oltre le aspettative il successo ottenuto, per la risposta e l’interesse dimostrato da parte dei ragazzi partecipanti.

la stilista e costumista mateja benedetti In questi giorni si stanno svolgendo gli incontri al Ginnasio Carli di Capodistria con Mateja Benedetti, costumista teatrale e cinematografica internazionale nonché stilista di una linea ecologica che recentemente ha avuto come testimonial Katarina Cas, attrice che ha recitato al fianco di Leonardo Di Caprio nell’ultimo film di Scorsese.
La curatela dello stage di Capodistria è di Majda Bozeglav Japelj.

A conclusione dei laboratori formativi, a maggio avrà luogo la mostra con i lavori realizzati dagli studenti e le opere dei due Visiting Professor, negli spazi della Obalne Galerije Piran, istituzione museale slovena.

L’intero progetto è ideato e curato da Lorena Matic, artista visivo, con l’organizzazione dell’Associazione Culturale Opera Viva in convenzione con la Regione FVG Assessorato alla Cultura, con il contributo del Comune di Trieste Area Educazione Università e Ricerca , Zkb e del Consolato Generale d’Italia a Capodistria; Patrocinio del Comune di Duino Aurisina, Centro Unesco Ts, CCIAA e collaborazione della Sissa, Provincia di Trieste e Obalne Galerije.

Per info: assoc.operaviva@libero.it


stage, Capodistria, Udine