rogersbook 2014ROGERSBOOKS 2014
Giovedì 27 marzo, ore 18
Antonio Calenda e Pierluigi Sabatti incontrano
Silvana Monti
per presentare il libro IL TEATRO… SE VI PIACE
Appuntamento del giovedì con i libri a Stazione Rogers, protagonista il volume di Silvana Monti “Il teatro… se vi piace” edizioni Editreg.

 Un testo denso e ricco di riflessioni su uno dei fenomeni culturali e sociali più antichi e importanti: il Teatro.

Dialogheranno con l’Autrice: Antonio Calenda, regista teatrale e dal 1995 direttore del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, e Pierluigi Sabatti, giornalista e scrittore che cura la sezione bookcrossing della Rogers.

Il volume di Silvana Monti è composto di due parti: la prima, suddivisa in 14 capitoli, ricorda la storia del teatro nei secoli dalla Grecia antica ai nostri giorni, e ne esamina i rapporti con la città, la scienza, la creatività; parla altresì delle figure che animano la scena come gli attori, i registi, gli scenografi, i costumisti, i tecnici e quelle che partecipano fuori scena come i critici, i giornalisti, gli impresari, il pubblico. I capitoli finali sono dedicati a Pirandel lo e Svevo. Nella seconda parte viene ospitata la ristampa riveduta e corretta di quattro contributi su temi di storia del teatro, dai “Miti” pirandelliani, al teatro di Brecht, dall’”Inferiorità” di Svevo al teatro di prosa nella Trieste dell’Ottocento.


Silvana Monti ha insegnato storia del teatro nel nostro ateneo, ricoprendo anche il ruolo di preside della facoltà di lettere. Nel 1998 ha contribuito a creare la facoltà di scienze e tecniche dell’interculturalità.

stazione rogers trieste

STAZIONE ROGERS
riva Grumula 14 Trieste
ingresso libero


presentazione, libro, Stazione Rogers