elezioni europee 2014 In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 22 e il 25 maggio 2014, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea, (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Lettonia, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria), potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.
Tale domanda, (disponibile anche sul sito: http://elezioni.interno.it/optanti2014.html) deve essere presentata, con allegata fotocopia di un documento di identità personale,
entro il 24 febbraio 2014 all’Ufficio Elettorale – passo Costanzi, 2, con una delle seguenti modalità:

personalmente al primo piano, stanza 111, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 ed il lunedì ed il mercoledì anche dalle ore 14 alle ore 16
a mezzo raccomandata
a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo comune.trieste@certgov.fvg.it
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
la cittadinanza;
l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
Alla domanda non sarà necessario allegare alcuna ulteriore documentazione, in quanto i requisiti dichiarati saranno verificati d’ufficio.

Tutti i cittadini in possesso della cittadinanza di uno degli Stati appartenenti all’Unione Europea, residenti nel Comune, riceveranno al loro domicilio, una lettera informativa con allegato il modello della domanda.
L’esito della domanda sarà comunicato tempestivamente e, in caso di accoglimento, verrà rilasciata la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove potranno recarsi a votare.
Chi volesse richiedere ulteriori informazioni può chiamare i numeri telefonici : 040-6754493 e 040-6754833 negli orari sopra specificati, o utilizzare l’indirizzo di posta elettronica: Elettorale@comune.trieste.it

COM-TS
elezioni, europa, Comune di Trieste