Trieste 18 gennaio 2014 - Per una Querciambiente che ha ottenuto, seduta sul divano di casa, la matematica certezza della Poule Promozione, domenica riprende la marcia che la porterà a chiudere la prima fase, forte di un obiettivo primario di stagione già centrato la scorsa settimana. Con il contemporaneo l’exploit di sabato scorso della Ginnastica Triestina sul parquet di Selargius (con quest’ultima quasi sicuramente condannata a giocarsi la salvezza nella Poule Retrocessione, a meno di un “suicidio” da parte della Velco Vicenza, quarta in classifica), Muggia ha raggiunto una salvezza tranquilla già a inizio gennaio. Ora, per la compagine di Mauro Trani, si spalancano porte più tranquille e senza dubbio più nobili: con due gare ancora da disputare nella conference Nord-Est, è ancora viva la possibilità sul fronte rivierasco di centrare un primo posto che significherebbe la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia di categoria.
E’ un’opportunità che l’Interclub ha tutta la volontà di inseguire, seppure sia anche legata ai risultati delle “cugine” della Calligaris (nel caso in cui le ragazze di Nevio Giuliani vincessero entrambe i propri ultimi due match, sarebbero loro a chiudere da capoliste il girone). La sfida che domani la vedrà impegnata sul parquet di Valmadrera (penultima nel raggruppamento, con 4 punti all’attivo) sarà sicuramente un test che darà l’idea di quanto bene (o male…) abbia fatto alle muggesane la pausa di quasi un mese, lontano dalle sfide ufficiali di campionato.
Sebbene ci siano state nell’ultimo periodo un paio di amichevoli ad Aquilinia (l’ultima delle quali proprio contro l’SGT, un paio di giorni or sono), allo scopo di poter togliere la “ruggine” di dosso accumulata durante le festività, la Querciambiente dovrà necessariamente ritrovare il clima-partita per riaccendere adeguatamente il proprio motore. Probabilmente la lunga trasferta in Lombardia è il test giusto per valutare il grado di forma di Muggia, un po’ in difficoltà negli scrimmage di quoto inizio 2014: alle rivierasche il compito di ritrovare progressivamente la condizione migliore, non solo per coltivare ancora quel piccolo sogno di chiudere il girone da capolista, ma anche per prepararsi al meglio in vista della seconda fase del campionato.
L’Interclub si presenterà al gran completo al “PalaLeopardi” di Valmadrera (recuperate sia Borroni che Cumbat), per una palla a due che verrà alzata domenica alle ore 18 dai signori Quaia di Milano e Cordone di Pavia.
sport, pallacanestro, Interclub Muggia, Valmadrera