Casa della Musica v. Capitelli 3 Trieste
31 gennaio - 2 febbraio 2014
La masterclass è rivolta a cantanti lirici maggiorenni italiani e stranieri. E’ possibile anche la partecipazione come uditore.
I moduli di iscrizione e il bando con il regolamento per la partecipazione al Masterclass si possono scaricare dal sito www.casadellamusicatrieste.it
Ritirate presso la segreteria di Casa della Musica (tel. +39 040 307309, da lunedì a venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00; giovedì dalle 10.00 alle 12.00) o possono essere richiesti via email all’indirizzo info@scuoladimusica55.it.
Daniela Mazzucato, soprano tra i più celebri dello scenario lirico internazionale degli ultimi decenni, ha cantato nei più grandi teatri del mondo (dal Covent Garden di Londra all’Opéra di Parigi, dall’Arena di Verona al San Carlo di Napoli), accanto a nomi come Pavarotti, Kraus, Gedda e Cappuccilli, anche sotto la direzione di Claudio Abbado, riconosciuta per intelligenza, raffinatezza e grandissimo talento musicale e teatrale. Oggi è stella assoluta dell’operetta a livello internazionale.
La masterclass affronterà le singole esigenze di tutti gli allievi, scoprendo insieme a loro i punti di forza e di debolezza, approfondendo le nozioni tecniche senza mai tralasciare gli aspetti stilistici e interpretativi. Lo studio dell’emissione, l’analisi del fraseggio, la proprietà delle dinamiche vocali, il riconoscimento delle caratteristiche dei diversi repertori sono al centro delle analisi che la Mazzucato intende proporre ai giovani interpreti che si presenteranno al corso.
cantanti, canto, lirica, Casa della Musica, Scuola di Musica55, Daniela Mazzucato