Emma Ciceri, 14dicembre2010 + video colore 5’08” 2011
Proiezione video e incontro con l’artista
venerdì 17 gennaio 2014
ore 18.30 / STUDIO TOMMASEO / Trieste
Trieste Contemporanea presenta il primo appuntamento del 2014 allo Studio Tommaseo: un incontro Videospritz dedicato alla giovane artista Emma Ciceri. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Institute for Contemporary Art di Zagabria che ospita dal 16 gennaio una mostra dell’artista, curata da Giuliana Carbi. Lo Studio Tommaseo apre così l’anno di eventi e festeggiamenti in cui ricorre il quarantennale dalla sua fondazione, nel 1974.
L’artista bergamasca, diplomata all’accademia Carrara di Bergamo e all’accademia di Brera di Milano, allieva di Adrian Paci, porta a Trieste una selezione di opere video della sua raffinata produzione. Lo studio delle dinamiche della folla e del significato dell’assenza e della cancellazione sono i suoi principali campi di ricerca.
La percezione dell’assenza è emblematica nel video Lode nel quale sugli spalti di uno stadio, appena lasciati vuoti dalla folla dei tifosi, un leggero vento muove i giornali e i rifiuti che sono rimasti sulle gradinate.
In 14dicembre2010, nel corso di grandi manifestazioni politiche studentesche, l’artista studia e riprende le dinamiche della folla, mantenendo allo stesso tempo uno sguardo rivolto alle particolarità dei singoli partecipanti, sottolineando le dinamiche sociali di massa e la singolarità dell’individuo.
Anatomia - Folle pone l’attenzione sull’atto rituale del crowd surfing, in cui un partecipante ad un grande evento di massa come un concerto viene sollevato e fatto scorrere sopra la folla. La Ciceri trova questa volta su una fonte aperta come YouTube immagini relative a questo fenomeno, collezionando per la sua ricerca momenti diversi di singoli individui in rapporto ad un fenomeno collettivo.
La più recente trilogia di videoanimazioni Zone è invece un progetto di studio sulle dinamiche della cancellazione e sulla coerenza e amplificazione dei significati dell’immagine attraverso atti di sottrazione.
In programma
vino offerto dall’enoteca BereBene, Trieste
ingresso libero
Trieste Contemporanea, video, Emma Ciceri, Studio Tommaseo