gruppo-amici-di-san-giovanni-in-piu-sorzi-che-trapole-002rid Appuntamento a carattere benefico a favore dell’Associazione di Volontariato per adulti diversamente abili LA STRADA DELL’AMORE – onlus di Trieste. Domenica 24 Novembre 2013, alle ore 16.30, al TEATRO STABILE SLOVENO (Via Petronio, 14 a Trieste) il Gruppo Teatrale AMICI DI SAN GIOVANNI – F.I.T.A. de L’ARMONIA metterà in scena la commedia brillante in dialetto triestino “PIÙ SORZI CHE TRAPOLE” di Giuliano Zannier, da un’idea di Samy Fayad, regia di Nevio Eramo e Lucia Guzzo.
In uno spettacolo comicissimo ma non privo di motivi di riflessione, gli Amici di San Giovanni presentano la storia surreale di una famiglia relegata ai margini della Società. Non hanno avuto fortuna gli Zulich: hanno perso casa e vivono in una stamberga di periferia con l’indennità di disoccupazione di Mario che ha a carico un padre vecchio e malandato, una moglie e due figli. La sfortuna però non ha fatto perder loro la fantasia anzi ne ha aguzzato l’ingegno e intanto che Mario perfeziona le invenzioni che spera di brevettare, suo figlio Nino pensa a qualcosa di più pericoloso e redditizio: a come svaligiare una banca. Il colpo sembra riuscire: è stato ben congegnato, il caveau viene aperto facilmente, ma qui le cose si complicano per un serie di imprevisti imprevedibili, tra i quali anche un parto anticipato, che renderanno difficilissima la fuga. L’ultima parola e la soluzione spetteranno a Mario portato sulla scena da Roberto Eramo che grazie a questa interpretazione ha ottenuto Il Premio L’ARMONIA - V edizione al miglior interprete maschile della Stagione 2011-2012. A interpretare “PIÙ SORZI CHE TRAPOLE” accanto a lui ci sono: Laura Salvador, Roberto Grenzi, Giampaolo Scalici, Giovanna Marzari, Cristina Silizio, Lucia Guzzo e Giuliano Zannier.
Effetti e musiche di Gianmarco Pacco. Suggeritrice Branka Lovriha. Regia di Nevio Eramo e Lucia Guzzo.
La realizzazione del pomeriggio teatrale per beneficenza è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione del Teatro Stabile Sloveno/ Slovensko stalno gledališče che ha dimostrato una straordinaria sensibilità nei confronti dell’iniziativa, e grazie alla consueta collaborazione de L’ARMONIA – Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine.
L’incasso verrà interamente devoluto in beneficenza all’Associazione di Volontariato LA STRADA DELL’AMORE – onlus di Trieste.
Le Associazioni e i singoli che desiderassero sostenere l’attività de LA STRADA DELL’AMORE – onlus possono telefonare ai seguenti numeri: 040.634232 – 334.6861544 – 040.660428.
teatro, Armonia, dialetto, Teatro Stabile Sloveno