documentario ebrei invisibili

Sabato 16 novembre alle ore 18 nell’Auditorium del Salone degli Incanti (Riva Nazario Sauro 1 – Trieste) l’Associazione Musica Libera, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, presenterà il documentario “Noi Ebrei così invisibili” da un’idea di Davide Casali, con Xenia Bevitori e Davide Casali, per la regia dello stesso Casali e Maurizio Bressan. Riprese Video di M. Bressan, musiche di D. Casali.
Note di regia
L’ idea è stata è quella di intervistare delle persone per strada onde capire quale sia la percezione che hanno di noi ebrei e quali siano gli aspetti attraverso i quali veniamo identificati. Ho posto le solite domande “comuni”, che spesso ci sentiamo fare, a delle persone scelte a caso nelle 4 province della Regione Friuli Venezia Giulia. Credo però che, anche se avessi girato il documentario in un’altra regione, il risultato sarebbe stato lo stesso: la percezione che la gente ha di noi risulta quasi invisibile e sovra dimensionata.
Fra gli intervistati molti giovani ed anche politici di tutti gli schieramenti: dalle loro risposte mi sono reso conto di quanto lavoro ci sia ancora da fare sulla comunicazione e sulla diffusione della nostra religione, sia nelle scuole che nelle università. Da queste interviste è nato un divertente documentario con il quale possiamo porci ancora molte domande sul modo in cui dobbiamo rapportarci con il mondo che ci circonda.
Davide Casali si occupa di musica e cultura ebraica organizzando il festival Erev/Laila da quasi 10 anni. Ha suonato e recitato in diversi film, si è esibito con performances musicali in moltissime comunità ebraiche fra cui Milano, Roma, Venezia, New York, Boston, Tokyo, Zagabria e Lubiana. E’ iscritto alla facoltà Universitaria di studi ebraici di Roma. Ha al suo attivo la realizzazione di due film ( “Il libro di Topolò” e “Medea fuori dal mito”) e tre documentari (“Il matrimonio nella tradizione Yemenita”, “Herbert Pagani” e “Noi ebrei così invisibili”), alcune opere di video art fra cui “A Jewish Opera”, 12 puntate realizzate per la Regione FVG (trasmesse da Telefriuli) sul “Trieste Summer Rock Festival” e varie puntate dedicate all’ebraismo, per la RAI. Insegna da anni, al Centro Veritas di Trieste, “Ebraismo di base”.
documentario, salone degli incanti, Associazione Musica Libera