Venerdì 25 ottobre 2013 alle ore 18 presso la libreria Feltrinelli di via Mazzini 39, a Trieste è in programma la presentazione del libro di Flo Regina “Paradiso apparente”, avventure tragicomiche di un’italiana in Svizzera. Intervengono all’incontro l’autrice e la giornalista Alessandra Ressa.
In un momento storico di incertezze economiche e professionali, è facile guardare a paesi come la Svizzera quali oasi di prosperità, ordine e legalità. Eppure dalle divertenti ma allo stesso tempo amare pagine di “Paradiso apparente” è ben diverso ciò che emerge. Xenofobia, invidia, delazione, morbosità nel rispetto delle regole, una cultura repressa e infelice il cui ordine interiore è possibile solo attraverso il disprezzo di tutto ciò che è diverso. Tra contraddizioni e situazioni al limite di ciò che da questa parte dell’Europa potremmo definire normale quotidianità si muovono Flo Regina, pseudonimo sotto il quale si cela una madre di origine barese trapiantata a Ginevra, e la sua famiglia italo-olandese.
Legale esperta di diritto bancario internazionale, l’autrice per otto anni è vissuta fra Ginevra e Losanna, scoprendo un mondo alla rovescia: quello che sembrava un paradiso di ordine, bellezza ed efficienza si rivela, invece, un insospettato inferno di indifferenza, invidia e solitudine. Con una prosa semplice e diretta e un ritmo veloce, l’autrice riesce a restituirci di questo soggiorno svizzero un racconto amaro eppure irresistibilmente comico, facendoci provare il suo stesso sgomento in un paese dove non fanno entrare i bambini a una festa di compleanno se arrivano in ritardo, dove nessuno apre il portone ad una donna con tre pizze in una mano e il figlio di due anni nell’altra poichè scambiata per un ladro pericoloso, dove chiamare i vigili per far multare le automobili parcheggiate leggermente al di fuori delle righe è un gesto consueto per qualunque passante, ma dove è nondimeno possibile avere sconti sull’acquisto di case lussuosissime se una parte dell’importo viene versato in contanti e, soprattutto, in nero.
Fra ritardi, abbigliamenti inadatti, scuole private frequentate da bambini con body guard e ville da favola, la famiglia di Flo deve fare affidamento sulla fantasia meridionale. Ma in questi anni di recessione queste memorie dal cuore dell’Europa assumono anche un sapore più melanconico: nel tempio della finanza e dei conti segreti, anche le relazioni umane si sono rattrappite sotto un’apparenza di perfezione.
La presentazione di “Paradiso apparente” verrà replicata a Trieste lunedì 28 ottobre 2013 alle 18 alla libreria Lovat di via Battisti. In quell’occasione a fianco dell’autrice ci sarà la giornalista Micol Brusaferro.
presentazione, libro, Libreria Feltrinelli