leghissa-kuk-bole-goruppi-milic-slomsek Promosso dall’ Associazione culturale Opera Viva
Ideazione Lorena Matic

con il contributo della Regione FVG Assessorato alla Cultura, per lo sviluppo e la diffusione delle attività culturali
e della ZKB Banca di Credito Cooperativo del Carso

con il Patrocinio del Centro Unesco e del Comune di Duino Aurisina
Scuola capofila del progetto Max Fabiani, Trieste
Il progetto è rivolto a tutti gli alunni e a tutti gli insegnanti delle scuole superiori di Trieste, della scuola internazionale del Collegio del Mondo Unito, dell’Istituto d’Arte Sello di Udine, del Ginnasio Carli scuola della minoranza italiana a Capodistria e i Gimnazija di Capodistria e di Pirano.

Con una partecipazione di circa 250 studenti di media ogni anno, parte la 9a edizione per l’anno scolastico 2013-2014.

Lo scopo è quello di suggerire una maggiore collaborazione e conoscenza reciproche ed educare le nuove generazioni ad una creatività e cultura aperte, consapevoli, libere da preconcetti, nella convinzione che lo stimolo alla creatività in un luogo fertile come la scuola rappresenti un utile, anzi indispensabile, strumento nei processi di confronto e relazione con la contemporaneità, enfatizzando la specificità multiculturale del territorio della Provincia di Trieste e i compiti di dialogo che sono attribuiti alle realtà che su di esso insistono.

Il titolo proposto per questa 9a edizione è :“Questa Volta metti in scena…la Memoria ”.
Volendo considerare con largo anticipo le celebrazioni relative al centenario della Grande Guerra che interesseranno il 2014 e facendo riflettere per tempo i tanti giovani sulla storia, i luoghi e le persone, si propone il tema “..la Memoria”.
Il 2014 anno del 100esimo anniversario del suo inizio sarà momento di grandi celebrazioni in tutta Europa e con il tema di quest’anno si vuole fare riflettere i giovani su più punti significativi:
- sui luoghi che sono stati scenario in Friuli Venezia Giulia della Grande Guerra;
- sulle persone che ne presero parte e le testimonianze.

Puntando il dito su un patrimonio storico e culturale, evidenziando i luoghi e le persone che hanno interessato la Grande Guerra si vuole stimolare lo studente all’analisi del contesto storico, sociale , sociologico e culturale.

Analizzando, come è prerogativa da sempre del concorso, il termine proposto in tutte le sue accezioni, “..la Memoria” può essere intesa anche come:
- “memoria virtuale” volendo toccare il campo informatico e i vari sinonimi, cache, ram, hard disk;
- testi riferiti ad argomenti del passato, se pensiamo alle “memorie” in campo letterario;
- funzione psichica volta all’assimilazione di informazioni o alla capacità di conservarle;
- oppure considerando i modi di dire: “memoria da elefante”, “rinfrescare la memoria”, “a memoria”, “alla memoria”, “a memoria d’uomo”.

La partecipazione è gratuita, la tecnica espressiva è libera, ed i lavori possono essere sia individuali che di gruppo, diversi i premi in palio. Scadenza per consegna elaborati: 16 dicembre 2013.

Nelle edizioni passate sono stati concessi i Crediti Formativi. Una giuria di qualità selezionerà i lavori vincitori a cui farà seguito la premiazione ed una mostra aperta al pubblico.

Il bando completo è reperibile presso tutte le segreterie scolastiche delle scuole superiori,
per informazioni assoc.operaviva@libero.it
concorso, foto