A meno di due settimane dall’evento, oggi il presidente della Società velica di Barcola e Grignano, Vincenzo Spina, ha presentato nella sede delle Assicurazioni Generali, main sponsor della manifestazione, la regata in programma il 13 ottobre, preceduta da una serie di eventi collegati che partono sabato 5 ottobre. Attese a Trieste oltre 1800 imbarcazioni a vela, dai cinque ai trenta metri di lunghezza: si confronteranno su un nuovo percorso di 13,2 miglia nel Golfo, modificato rispetto alla tradizione per garantire maggiore sicurezza.
Tra i big attesi all’evento, oltre al vincitore delle ultime edizioni, Esimit Europa 2, il 24 metri MenoMale +38, lo scafo armato da Mundipharma che punta ai piani alti della classifica. Una barca (24 metri, vincitrice di una edizione della Middle Sea Race, partita da Viareggio il 24 settembre per raggiungere Trieste) timonata in Barcolana da Francesco de Angelis, che avrà al suo fianco il celebre rugbista Andrea Lo Cicero: a Trieste approdano “i due baroni”, quello della vela e quello del rugby.
Il pilone destro della nazionale di rugby ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della Barcolana. Lo Cicero ha totalizzato 103 caps, 45 punti e 9 mete in Nazionale, ma possiede anche un Finn. È il rugbista più noto d’Italia e le sue caratteristiche fisiche sono utili anche in mare, a bordo di una delle derive più tecniche, nelle quali serve potenza e grande determinazione. Dal Finn alla Barcolana, il passo è stato breve.
“Sono entusiasta di partecipare alla Barcolana – ha dichiarato Andrea Lo Cicero - il rugby e la vela sono sport di squadra e condividono gli stessi valori, come il legame fra i componenti di un team, il fair play e il contatto con la natura. Non vedo l’ora di regatare a bordo di “MenoMale +38” per assaporare queste sensazioni. Finora i miei impegni professionali non hanno lasciato tanto spazio alla vela, anche se ho posseduto due Finn e ho avuto l’occasione di regatare con tanti campioni. Con de Angelis ho già condiviso un pozzetto in una serie di regate, mentre questa volta Vasco Vascotto sarà un mio avversario. Partecipare alla Barcolana su uno scafo che si chiama “MenoMale” e punta a sensibilizzare le persone sull’importanza della terapia del dolore e delle cure palliative, mi fa sentire a casa: a Nepi ho recentemente avviato un’azienda agricola dove si pratica l’onoterapia per bambini”.
Accanto a Lo Cicero, tutta la grande festa della Barcolana, a terra e in mare. Gli organizzatori della regata hanno annunciato un’importante svolta negli aspetti marketing dell’evento: nonostante la crisi economica, la Barcolana riconquista quest’anno i grandi marchi nazionali. Accanto a Generali, infatti, torna lo sponsor automobilistico, con Land Rover, e dal mondo del calcio arrivano in Barcolana Acqua Lete e Lino Sonego. Sul fronte del territorio, accanto al sostegno della Turismo FVG e della Regione Friuli Venezia Giulia figurano la Bcc di Staranzano e Villesse e il Comune di Trieste.
Domani, mercoledì 2 ottobre, la Barcolana si presenta al Salone di Genova: il presidente della Svbg Vincenzo Spina sarà ospite dell’Ucina e presenterà la regata di Trieste alle 15.30.

CALENDARIO BARCOLANA 45 / IN MARE
5-6 ottobre 2013 / Porticciolo di Barcola per gli Optimist e Rive per Techno 293
BARCOLINA
Regate Optimist, O’pen Bic e Windsurf Techno 293
5-10 ottobre 2013 / Molo Audace (evento a chiamata: in uno solo dei giorni a disposizione)
BARCOLANA FUN
Kitesurf freestyle contest e Windsurf speed contest
11 ottobre 2013 / Golfo di Trieste
KING OF THE WIND
Sfide a bordo di Elan 210 e Classe 2.4 17.30 – Partenza della regata 2.4 19.30 – Partenza della regata Elan 210
11 ottobre 2013 / Golfo di Trieste
REGATA ARMATORI LEGA NAVALE ITALIANA
Dedicata a tutti gli armatori di scafi iscritti al Registro del Naviglio della LNI 13.00 – Sfilata nello specchio d’acqua davanti piazza Unità d’Italia
14.00 – Partenza della regata
12 ottobre / Golfo di Trieste
BARCOLANA CLASSIC COPPA PROSECCO
La regata dedicata alle barche d’epoca, scafi classici, passere e progetti Sciarelli 10.30 – Sfilata nello specchio d’acqua davanti piazza Unità d’Italia
12.00 – Partenza della regata
17.30 – Premiazione
12 ottobre / Bacino San Giusto
BARCOLANA DI NOTTE JOTUN CUP
Sfide in notturana su Elan 210, Meteor e Ufo 28 17.30 – Partenza della regata Elan 210
18.15 – Partenza della regata Meteor
19.00 – Partenza della regata Ufo 28
13 ottobre 2013 – 10.00 / Golfo di Trieste
BARCOLANA – COPPA D’AUTUNNO
CALENDARIO BARCOLANA 45 / A TERRA
6-13 ottobre 2013 / Villaggio Barcolana
BARCOLANA DI CARTA
La rassegna dei libri di mare – Incontri con gli autori
9-13 ottobre 2013 – dalle 9 alle 23 / Rive di Trieste
VILLAGGIO BARCOLANA
9-13 ottobre 2013 – dalle 9 alle 23 / nel cuore del Villaggio Barcolana, lungo le Rive di Trieste
BCC STARANZANO E VILLESSE ARENA BARCOLANA
Eventi, musica e intrattenimento
10-11-12 ottobre 2013 – dalle 21.00 / Piazza Unità d’Italia (a ingresso gratuito)
BARCOLANA MUSIC FESTIVAL
La colonna sonora della Barcolana Giovedì 10 ottobre – Mike Sponza Venerdì 11 ottobre – Omar Sosa Sabato 12 ottobre – Malika Ayane

BARCOLANA 45 / IL PERCORSO
Regata velica “Barcolana”
In caso di emergenza utilizzare il canale 16 VHF, oppure impiegare il numero telefonico “blu” 1530, oppure il numero 040 67 66 16, con i quali verrete messi in contatto con la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Trieste.
In caso di difficoltà a comunicare la propria posizione, indicare il settore in cui vi trovate, o pensate di trovarvi, secondo lo schema sotto riportato.
Versione stampabile scarica qui » DOWNLOAD
Barcolana, regata, vela, presentazione, programma